Excite

Con il wifi wireless di casa, nelle piazze e nei parchi

Le abitudini di utilizzo di sistemi di comunicazione come gli smartphone ma anche i più evoluti tablet, ed i classici notebook e netbook, richiedono una connessione costante a sistemi di banda larga che consentano connessioni veloci e robuste. Con i moderni hot spot wifi, il wireless di casa, diventa wifi pubblico e rende tutto questo possibile

    http://photo.infophoto.it

Lo stato degli Hot spot pubblici in Italia

Come purtroppo avviene per moltissimi dei sistemi e delle soluzioni tecnologiche di ultima generazione, anche per quanto riguarda la disponibilità e la diffusione degli hot spot pubblici in Italia, vede un inesorabile ritardo nella tabella di marcia, che sarà difficile riuscire a colmare.

Le cause del ritardo? Culturali e strutturali. Le prime, vedono le pubbliche amministrazioni ed i gestori di servizi legati alla telefonia non capire come la diffusione della banda larga non è solo l'opportunità di nuovo volano economico per l'economia italiana, così indifesa di fronte la crisi, ma rappresenta anche un potente strumento di crescita e di presa di coscienza delle popolazioni.

La banda larga che sistemi wifi wireless come gli hot spot pubblici sono in grado di assicurare, permettono alle popolazioni un accesso più veloce all'informazione, oltre differenziato.

Apprendere quello che accade nel mondo da diverse fonti aiuta anche chi è fuori dalla politica a capire quello che accade nel mondo, e lo spinge a partecipare.

I ritardi strutturali nella diffusione degli hot spot wifi sono invece legati alle parallele difficoltà incontrate dall'adsl e dalla fibra ottica, tutt'oggi non presenti in diverse zone del territorio nazionale.

Un digital divide che nessuno dei principali operatori di telefonia fissa riesce a colmare.

    http://photo.infophoto.it

Come funzionano gli hot spot pubblici

Nella maggior parte dei casi gli hot spot pubblici sono anche gratuiti. Prevedono la registrazione dell'utente fornitore del servizio; in questo modo vengono forniti user name e password con i quali successivamente sarà possibile accedere al servizio utilizzando un qualsiasi terminale dotato di connessione wifi wireless come gli smartphone di ultima generazione

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016