Excite

Wifi: come trovare la password con Windows e OS

Ormai la stragrande maggioranza delle connessioni sono di tipo WiFi. La classica connessione via cavo è destinata a scomparire a meno di cataclismi tecnologici di qualche tipo. L’accesso alla rete WiFi, sia casalinga che lavorativa è regolato da un sistema con password. Come tutti i sistemi di questo tipo si espone ad un rischio tanto semplice quanto banale. Le password si possono dimenticare o semplicemente perdere se le si è appuntate da qualche parte. C’è un modo per recuperare la password del router una volta persa?

    Getty Images

Sistemi Microsoft

Innanzitutto bisogna fare una distinzione in base al sistema operativo del nostro computer. Se siamo utenti da PC classico allora avremo a che fare con il Windows di mamma Microsoft. Se invece possediamo un Mac allora il sistema operativo di riferimento è uno di quelli lanciati dalla Apple negli ultimi anni.

Scopri cosa fare in caso di cambio linea adsl

Nel caso del sistema Windows bisogna innanzitutto accedere al pannello di controllo ed aprire le impostazioni relative alle schede di rete. Una volta trovata la scheda di rete WiFi e cliccare con il tasto destro selezionando, poi, proprietà wireless. Dopo queste semplici operazioni ci si trova nella scheda della sicurezza e selezionare l’opzione mostra caratteri.

Sistemi Apple

La situazione cambia drasticamente se abbiamo a che fare con un sistema OS che è la base di tutti i computer di casa Apple. Il sistema OS ha una funzione spotlight che permette di trovare i file presenti sul computer. Il primo passo è Accesso portachiavi che si trova all’interno delle applicazioni e della cartella utilità.

Scopri come risolvere il problema della linea adsl lenta

A questo punto è quasi fatta. Si seleziona Sistema e successivamente su Password. Si attiva l’opzione mostra password ed il gioco è fatto. E’ ovviamente possibile anche cambiare password. Da questo punto il sistema Apple è più avanti perché il portachiavi permette di tenere memoria di tutte le password inserite nel sistema.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016