Excite

Voip, la vera rivoluzione telefonica

Negli ultimi anni, grazie alle elevate velocità raggiunte di trasmissione dati, basti pensare alla diffusione dell'ADSL, sono stati sviluppati algoritmi più efficienti di compressione dell'audio e del video e di conseuenza sono stati pensati protocolli per velocizzare le trasmissioni di contenuti multimediali con tempi di risposta sempre più brevi.

Questa evoluzione ha consentito, proprio attraverso tecnologie nate per il trasporto di dati, una comunicazione multimediale in tempo reale. In questo contesto nasce VoIP (Voice Over IP) una tecnica che consente la comunicazione telefonica attraverso internet. Usando la propria connessione a internet, un PC dotato di casse e microfono oppure un particolare telefono, si possono effettuare vere e proprie telefonate.

Sin dal suo debutto in via sperimentale, il VoIP ha continuato a suscitare sempre più interesse presso privati e aziende, soprattutto per il forte risparmio che introduce, in particola modo nelle chiamate a lunga distanza. Per operatori e tecnici segna l'inizio di un processo di convergenza tra i servizi internet e di telefonia su un'unica rete basata sulla trasmissione dei dati. Avere una rete multiservizi ha quindi aperto nuovi orizzonti alla comunicazione e molti sono gli sviluppi previsti, ma la tecnologia VoIP si è fatta conoscere soprattutto per il risparmio economico che introduce nella telefonia.

Gli operatori del settore sono sempre di più in crescita e propongono offerte diverse per tariffe, servizi, hardware e qualità. Pertanto per avvicinarsi al mondo del VoIP è molto importante avere una buona conoscenza delle proprie esigenze di comunicazione e scegliere in base a costi e qualità offerte che maggiormente soddisfano le proprie richieste e, anche e soprattutto, le proprie intenzioni di spesa.

 (foto © www.kolabora.com)

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016