Excite

VoIP: il mondo a casa vostra!

Pur senza saperlo, è già da tempo che le famiglie italiane utilizzano la tecnologia VoIP per effettuare chiamate. VoIP è acronimo di Voice over Internet Protocol, ossia voce attraverso un protocollo internet. Questa tecnologia permette di effettuare chiamate telefoniche senza passare per la rete telefonica ma sfruttando una connessione Internet.

Benché siano ancora poche le famiglie italiane che se ne servono, la tecnologia VoIP viene già da tempo utilizzata dalla compagnia Telecom Italia per abbattere i costi delle chiamate. Lo sapevate, ad esempio, che il 60% circa (dato del 2005) delle chiamate interurbane fra Milano e Roma vengono instradate da Telecom sulla rete IP?

Probabilmente no, visto che il costo dell'interurbana, il quale viene comunque addebitato al cliente, è praticamente inesistente per la compagnia. Oltre ai vantaggi di carattere tecnico, sui quali sorvoliamo in questa sessione, la principale convenienza della tecnologia VoIP sta proprio nei prezzi irrisori delle chiamate.

Ad esempio con Skype, uno dei servizi più utilizzati al momento ma non necessariamente il più economico, il costo medio di una chiamata a un numero di telefonia fissa è di 2-3 centesimi al minuto, in qualunque parte del mondo!

Se ne sono subito rese conto le multinazionali, del risparmio che comporta il passaggio dalla modalità tradizionale di effettuare chiamate telefoniche a quella offerta dalla suddetta tecnologia. La maggior parte delle grandi aziende, soprattutto per le chiamate internazionali, si serve già esclusivamente di Internet. Quanto 'costerà' ancora alle famiglie italiane capirlo?

(foto © stephouse.it)

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016