Excite

Voip free su Internet

Telefonare e spendere poco, o, ancor meglio, non spendere nulla, è il sogno di tutti quelli che per lavoro o altri motivi hanno la necessità di essere sempre in contatto con gli altri. Da qualche tempo, grazie alle strabilianti potenzialità del Web, telefonare gratis è possibile. Vediamo allora come fare ad essere in contatto con tutti con il Voip Free su Internet.

Voip: cos'è e come utilizzarlo

Il Voip, acronimo di Voice Over IP, è un sistema innovativo che permette di utilizzare Internet per le proprie telefonate. I pacchetti voce digitali prodotti col microfono del proprio computer vengono spezzati ed inviati attraverso il Web arrivando poi nel giusto ordine al ricevente che ascolterà la voce della persone dall'altra parte dello schermo. Avvantaggiandosi di Internet, il Voip permette di fare telefonate in tutto il mondo gratis o con tariffe bassissime. Tutto quello di cui si avrà bisogno è un computer, degli altoparlanti, un microfono ed una connessione Adsl.

Voip free: Skype

Sono tantissimi quelli che utilizzano Skype ma non tutti sanno che questo famosissimo programma rappresenta il cuore del Voip free su Internet. Una volta attivato gratuitamente il proprio account dopo aver scaricato in pochissimi click il programma dal Web, basterà aggiungere i contatti che si conoscono nella propria lista personale, attendere che questi accettino l'associazione e subito dopo si potrà iniziare a parlare o videochattare senza sostenere alcun costo al di fuori di quello previsto dalla propria connessione.

Tariffe per parlare con tutto il mondo

Chi desidera utilizzare il Voip non solo per chiamare o videochiamare contatti già presenti nella propria lista ma anche per telefonate a tutte le numerazioni nazionali ed internazionali, potrà utilizzare uno tra i tanti gestori che offrono questo servizio a prezzi concorrenziali che non faranno rimpiangere il telefono tradizionale. Tra questi Eutelia, Fastweb, Wirphone, Tiscali e molti altri. Un esempio di tariffe? Per chiamate internazionali si potranno acquistare pacchetti che danno diritto a 300 minuti o più di conversazione a partire da 5 euro. Un vero affare per chi ha familiari o amici all'estero con i quali desidera parlare senza dover spendere cifre da capogiro.

Da oggi il Voip è anche su smartphone

Grazie ai nuovi sistemi operativi dei cellulari si ultima generazione, oggi è psossibile scaricare programmi gratuiti Voip anche sul proprio smartphone e telefonare o mandare messaggi di testo semplicemente collegandosi ad Internet. L'unico costo da sostenere, anche in questo caso, sarà quello per la connessione ma con le molteplici offerte di tutti i gestoti di telefonia mobile, basteranno pochi euro al mese per parlare con tutti attraverso il Web.

Gli svantaggi del Voip

Il Voip free su Internet rappresenta davvero una rivoluzionaria soluzione per essere sempre in contatto con tutti senza spendere nulla ma, come ogni tecnologia in via di sviluppo, può presentare dei problemi. Utilizzando la stessa linea per trasmissione dati e voce, il segnale potrebbe non essere sempre ottimale. Secondo svantaggio: utilizzando il Voip da pc, in casi di black-out, telefonare diventa praticamente impossibile. Terzo inconveniente: le numerazioni speciali come 112, 113, 118 e così via non sono raggiungibili dal Voip. E' quindi consigliabile utilizzare il servizio Voip avendo però in casa anche un telefono fisso o mobile in caso di emergenza.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016