Excite

VoIP Facebook: come funzionano le chiamate vocali del social network

Mark Zuckerberg ha recentemente aggiornato l'applicazione del suo social network andando ad aggiungere le chiamate vocali. Il nuovo servizio VoIP di Facebook è gratuito, semplice da utilizzare e disponibile per tutti coloro che utilizzano la relativa applicazione sul proprio smartphone.

Indispensabili, per poter effettuare chiamate con il proprio account Facebook, sono l'essere iscritti al famoso social network e l'aver scaricato sul proprio device mobile l'app di Facebook Messenger, ormai necessaria se si vuole anche solo chattare con i propri amici. Nelle ultime settimane, infatti, Facebook mobile ha abbandonato i messaggi vocali per renderli un'esclusiva della sua app sorella, Messenger, diventando, così, più leggera e facile da usare.

A questo punto, è sufficiente selezionare un amico tra quelli presenti su Facebook Messenger che sono identificati dal simbolo dell'app (una specie di fulmine bianco su campo blu), per poter comunicare con lui. Anche i comandi da usare sono molto intuitivi, così come l'interfaccia generale: nella parte inferiore dello schermo si possono trovare tutti gli strumenti per la chat, come il campo stesso in cui poter scrivere, gli adesivi, il collegamento alla fotocamera o alla galleria del cellulare, mentre in quella superiore l'icona a forma di cornetta (in alto a destra), permette di effettuare le chiamate vocali. Se questa è di colore blu (e non grigio) allora l'utente interessato è online: premendola si può, così, iniziare a conversare con lui.

Bisogna, però, tenere presente che i servizi VoIP permettono di metterci in contatto con chi vogliamo in maniera molto semplice e gratuita, utilizzando la linea internet: ovviamente se non si è connessi tramite WiFi, per chiamare si andrà inevitabilmente a utilizzare il traffico dati incluso nella propria scheda, andando così a spendere per la connessione a seconda dell'abbonamento mobile sottoscritto.

Altri servizi

Sono tanti i servizi simili disponibili per dispositivi mobili (e per PC): oltre al VoIP di Facebook e il suo Messenger, sono disponibili anche altre interessanti app, come Viber, Skype o Hangouts di Google.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016