Excite

Voip, chiamate telefoniche a basso costo!

Seppur a rilento una nuova tecnologia sta finalmente entrando nelle case degli italiani: il Voip. Acronimo di Voice Over Internet Protocol, il Voip permette in pratica di effettuare chiamate telefoniche a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo attraverso Internet. Disponendo infatti di una connessione a banda larga (ADSL) con almeno 32 Kbp/s garantiti, la qualità della chiamata sarà del tutto paragonabile a quella di una normale linea telefonica.

La tecnologia Voip permette di conversare a costo zero con altri utenti Voip; a costi ridottissimi, dell'ordine di pochi centesimi al minuto, con gli utenti di un normale telefono analogico; e a un costo ragionevolmente basso verso i telefoni cellulari. Il prezzo della chiamata è assolutamente indipendente dalla distanza fisica dell'interlocutore, il quale può benissimo trovarsi nella stessa città come dall'altra parte del pianeta.

Il Voip sta rivoluzionando il nostro modo d'intendere una chiamata telefonica. Soprattutto quando si conversa con altri utenti Voip. In questo caso infatti, essendo la chiamata completamente gratuita, e con la possibilità di aprire addirittura una finestra video, è facile che la conversazione si prolunghi per delle ore.

Come tutte le tecnologie in fase di sviluppo però, il Voip presenta ancora dei piccoli inconvenienti. Ma questi sono collegati più alla qualità della connessione Internet o al computer che s'impiega piuttosto che alla tecnologia Voip. Una connessione Internet lenta o un computer obsoleto sono infatti i principali fattori che determinano la qualità della chiamata.

(foto © ihteam.net)

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016