Excite

Velocità ADSL: facile da testare con SOStariffe e NetMeter

Chiunque abbia una rete internet si scontra quotidianamente con problemi legati alla velocità di connessione. Alcuni siti web vengono incontro a tutti coloro che vogliono controllare la loro velocità ADSL. Testare a quanto viaggia la linea internet, infatti, diventa davvero un gioco da ragazzi con i migliori e semplici speed test

SOStariffe

SOStariffe è di certo il più noto ed utilizzato tra i siti che controllano la velocità ADSL. Per testare la linea internet il primo passo da fare è collegarsi ad uno di questi siti, che offrono anche altri servizi legati alle linee tefoniche, e registrarsi. La procedura da seguire, poi, è davvero molto semplice.

Per fare lo speed test con SOStariffe, basta inserire nella pagina dedicata al test, facilmente raggiungibile da un link sulla homepage, i dati relativi alla regione e al comune di residenza ed indicare la velocità contrattuale della linea ADSL. Altre informazioni richieste sono la spesa mensile per la linea internet e l'indirizzo di posta elettronica. Inserendo il proprio in dirizzo e-mail, bisogna stare attenti a deselezionare gli appositi segni di spunta che autorizzano automaticamente all'invio di posta pubblicitaria a meno che non si sia interessati a riceverla.

Non resta che accettare i termini d'uso, selezionare il proprio operatore e cliccare sulla voce "inizia lo speed test". Il sito, automaticamente, controllerà la velocità di connessione e, nel comunicarla all'utente connesso, aggiungerà informazioni relative alla congruità tra la velocità reale e quella contrattuale. Inoltre, fornirà in automatico delle informazioni rispetto all'esistenza di tariffe diverse e più vantaggiose proposte da operatori diversi da quello in uso.

NetMeter

NetMeter è un altro sito che permette di controllare la velocità ADSL. Testare la linea tramite NetMeter è facile come farlo con SOStariffe. La differenza essenziale è che NetMeter fornisce un grafico molto preciso rispetto alla velocità in download ed upload. Inoltre, il sito ha un'ottica più social: permette, infatti, di condividere su facebook il risultato ottenuto

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016