Excite

Usb wireless

In commercio, è possibile avere un'ampia scelta di usb wireless, spesso sponsorizzate e promosse dai gestori di telefonia e internet mobile, come Vodafone, Fastweb, Tre e Wind.

La tecnologia usb wireless viene in aiuto anche a chi non possiede una scheda di rete senza fili nel proprio PC, Mac o Notebook. Inserendo questo wireless adapter usb l'utente potrà collegarsi al router domestico, o agli impanti wi-fi pubblici, senza dover apportare modifiche interne al proprio portatile.

Come scegliere una usb wireless

I servizi di telefonia cellulare che offrono tecnologia usb wireless sono molti, come Vodafone, che offre il servizio Vodafone Station includendo chiavetta usb, per internet fuori casa, al router dell'abitazione. Altre offerte interessanti vengono dalla Tre con Web Cube 3, non esattamente una chiavetta usb, ma un Hot Spot che si comporta ugualmente a quest'ultima, il prezzo dell' abbonamento è simile alle offerte usb, ma ha il vantaggio di poter restituire un segnale wireless a più portatili lasciandolo connesso semplicemente alla rete elettrica di casa.

Per quanto riguarda i wireless adapter, un WG111 della Netgear è più che sufficente per sostituire una normale scheda di rete wireless adottata dai protocolli dei nostri computer di base, per maggiori esigenze è possibile installare una usb con antenne direzionali incorporate, meno pratica, ma sicuramente capace di una ricezione del segnale abbastanza forte.

Un altro strumento utile potrebbe essere l' USB Wireless Hub della Belkin, oggetto dal design essenziale, permette di collegare fino a 5 dispositivi USB in remoto rispetto al pc, utilizzando il WiFi per lo scambio di dati. Quindi potrete organizzare il vostro lavoro da un massimo di 5 postazioni per altri dispositivi collegati senza fili come stampanti, casse, ipod. Il modello analogo della Apple si chiama AirPort Express, funzionante tramite Ethernet e USB.

Impieghi della tecnologia USB wireless per varie utenze

La tecnologia USB wireless è di particolare aiuto per quanto riguarda l'utilizzo di strumenti domestici, o di ufficio, che richiedono il minor utilizzo di fili, evitando così la spesa eccessiva relativa agli impianti elettrici da installare in più stanze; per quanto riguarda gli studenti, per esempio, che non desiderano, o non possono, aprire un contratto internet vincolato ad un appartamento non di proprietà, questa tecnologia permette loro di avere una rete internet collegata alla telefonia mobile, stabile sopratutto nelle grandi città.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016