Excite

Guida ai vari tipi di router adsl: il modem router wireless

Tra i vari tipi di router modem adsl quello che ha trovato il più ampio impiego, sia a livello casalingo che lavorativo, è stato quello wireless. Con questa tecnologia, è infatti possibile collegare fino a 20 Pc ad internet, senza l'ingobro di fili e con la possibiltà di collegarsi alla rete in qualsiasi parte della casa o dell'ambiente lavorativo.

Caratteristiche tecniche dei router wireless

Innanzitutto è da sottolineare come, con lo sviluppo tecnico dei router, il prezzo dei modem adsl wireless è progressivamente sceso, ed oggi con meno di cento euro è possibile acquistare prodotti di buonissima qualità.

Caratteristiche tecniche fondamentali: Detto ciò è importante conoscere, prima di procedere all'acquisto, alcune caratteristiche tecniche fondamentali. In primis, i diversi tipi di router adsl wireless possiedono una velocità di trasmissione inferiore a quella ottenibile tramite un normale collegamento LAN (54 mbps contro 100). Generalmente questi modem utilizzano bande di frequenza tra 2,4 e 2,4835 GHZ basandosi sullo standard 802.11g in maniera tale da potersi adattare a tutti i tipi di personal computer. Ovviamente non tutti i router coprono lo stesso raggio di azione, quindi bisogna informarsi sulla loro potenza per evitare di ritrovarsi con un segnale debole, annullando, o quasi, i vantaggi della connessione 'senza fili'. Eventualmente bisogna valutare l'uso di un ripetitore. Controllare anche il numero di terminali supportato da ciascun modello.

La sicurezza: un fattore da non trascurare Un aspetto di primo piano rimane quello della sicurezza, che diventa ancora più importante nel caso di collegamenti wireless, poiché avvengono sfruttando onde radio che potrebbero essere intercettate da 'curiosi' e malintenzionati. per evitare brutte sorprese è sufficiente configurare il modem con il protocollo WPA (molto più sicuro del più datato WEP), così da escludere dal collegamento tutti coloro che non hanno la configurazione con lo stesso sistema cifrato.

Vantaggi e svantaggi

Tra i pricipali vantaggi della scelta di un modem wireless vi è sicuramente la comodità, cioè la possibilità di collegarsi ad internet dove si vuole senza l'ingombro di un filo, ed il risparmio, infatti soprattutto nelle reti aziendali, è molto meno cara la scelta di un router wireless di ultima generazione piuttosto che un impianto cablato che permette di collegare più pc in pstazioni fisse. Tra gli aspetti negativi troviamo, per ora, il ridotto raggio di copertura, che, a causa di muri e soffitti, non supera per la maggior parte dei router i 50 metri e la possibilità di fastidiose interferenze radio.

Router adsl wireless e la rivoluzione del wi-fi

Tra i vari tipi di router adsl, quello wireless rappresenta il miglior connubio tra il senso di libertà e l'abbattimento dei limiti che ha introdotto internet. Infatti è solo grazie a questa tecnologia che oggi è possibile potersi collegare liberamente anche alle Università, in alcuni bar o centri di ristorazione ed in modo perfettamente gratuito. E che si tratti di un aspetto molto importante per la civiltà futura non vi è alcun dubbio, soprattutto se si considerano le politiche di numerosi Comuni che stanno attrezzando intere zone wireless.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016