Excite

Telefonate senza canone Telecom è possibile con Voip

Se fino a qualche anno fa effettuare telefonate senza pagare il canone Telecom, sembrava una cosa impossibile ed irrealizzabile, i molti scettici dovranno ricredersi, perché proprio grazie alla tecnologia VoIP si può sfruttare la connessione internet per telefonare, senza pagare il canone e senza perdere nulla in termini di qualità della conversazione.

Il VoIp utilizza la connessione internet

La ormai tradizionale telefonia, che ci permette di comunicare con chi vogliamo sfruttando un mero di telefono fisso attribuito a ciascun richiedente in base al suo posizionamento geografico, viene sempre meno utilizzata a causa degli alti costi che il così detto canone telefonico ha raggiunto, lievitando di anno in anno ed andando a pesare sulla bolletta in maniera considerevole.

Grazie a VoIp non si paga il canone

Questo piccolo disagio causato dal canone telefonico, per molti, ingiusto da pagare, ha fatto si che la tecnologia VoIP si sia sviluppata, è diffusa in maniera considerevole soprattutto negli ultimi anni, in cui l’uso d’internet è ormai quasi di dominio pubblico. VoIP è l’acronimo della parola “voice” Over IP e in poche parole permette di eseguire telefonate senza dover pagare il canone Telecom, poiché questa tecnologia sfrutta internet per consentire di fare le telefonate mantenendo invariato il proprio numero, geograficamente assegnato in precedenza quando si è stipulato il contratto con Telecom che prevedeva il pagamento del canone.

I pro della tecnologia VoIP

Da un punto di vista tecnico questo è possibile grazie al gestore di telefonia VoIP che contattando Telecom acquisisce il numero dell’utente e d attiva la modalità VoIP, ma come ogni cosa esistente, il VoIP, ha dei pro e dei contro.

Il primo punto a favore dei Pro è costituito sicurante dall’alleggerimento della bolletta che non prevede più spese di canone e si paga per tanto in base alle telefonate che si effettuano, senza alterazioni economiche di altri tipi.

Inoltre l’operatore telefonico con cui avete provveduto ad attivare questo nuovo contratto provvederà, o almeno cos avviene nella quasi totalità dei cosi, a fornirvi un modem di semplice installazione che vi consentirà di poter utilizzare il telefono ovviamente avere il modem non vi costringe a possedere anche un computer, infatti, il vostro telefono sarà funzionale senza che ci sia la necessità che possediate un computer.

Altro vantaggio è l’ottima ricezione telefonica, visto che la qualità del sonoro non cambierà in peggio.

I contro del VoIp

Ma il VoIP ha anche degli svantaggi, nella lista dei contro c’è senza dubbio l’assoluta necessità di una continua alimentazione elettrica del router, questo, infatti, si spegnerà in caso di black-aut e non vi sarà possibile telefonare, il che non sarebbe particolarmente dannoso per che è giovane, vive in coppia e possiede anche uno o più telefoni cellulari, ma se si pensa ad una persona sola magari anziana che non possiede e soprattutto non sa utilizzare il cellulare, in caso di emergenza non poter disporre del telefono fisso diventa un serio problema.

Altro problema derivante dall’utilizzo di questo modem che l’operatore fornisce è che non può essere sostituito con altri modem presenti sul mercato, quindi se ci dovessero essere mal funzionamenti o guasti non potrete andare a comprarne un altro ma sarete costretti a contattare il vostro operatore che provvederà a risolvere i vostri problemi con l’eventuale sostituzione del modem ma questo prevede comunque un tempo pratico di massimo una settimana, c’è, infatti, la necessità che la compagnia telefonica invii un nuovo router in modo che voi possiate riceverlo e questo richiede inevitabilmente del tempo soprattutto se si è in periodi festivi.

Ultima ma non meno importante considerazione è quella inerente ai forum che sono spesso invasi da critiche positive, ma anche negative, per svariati motivi può, infatti, capire che ci siano mal funzionamenti ma non bisogna dimenticare che i mal funzionamenti possono esserci anche quando si paga regolarmente il canone a Telecom quindi informatevi e leggete i forum ma non prendete sempre per oro colato ciò che si dice, fate le vostre considerazioni e valutate in base alle vostre esigenze.

Non pagare il canone non riduce la qualità

Molti pensano che non sia possibile effettuare telefonate senza pagare il canone Telecom, perché a causa di una mentalità un po’ retrò sono tendenti a pensare che il VoIP non sia funzionale, che sia solo una fregatura e che non funzionerà mai, ma in realtà non è così. Non è escluso che sicuramente potreste avere dei problemi con la tecnologia VoIP ma finché non avrete provato no è escluso neanche il contrario.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016