Excite

Software voip

Il software voip è un software che permette di comunicare con altri telefoni o altri dispositivi che hanno installato voip attraverso un protocollo di dati che permette l'invio e la commutazione di dati a pacchetto attraverso un protocollo Tcp/Ip. Il software voip è utilizzo soprattutto dalle aziende e da negozi.

Cos'è il Voip

I software VoIP sono dei programmi che consentono di comunicare attraverso l'utilizzo della rete internet.

I diversi server

Occore distinguere tra i "server software" ed i "softphone". I primi sono dei centralini telefonici, uno dei più importanti è asterisk PBX; mentre i softphone sono programmi che servono per effettuare chiamate sia solo vocali sia videochiamate direttamente dal pc, senza aver bisogno di particolari dispositivi hardware preposti a ciò.

I diversi software

Di seguito ecco i principali software VoIP con le loro caratteristiche peculiari:

Skype è un software gratuito di messaggistica intanstanea e di chiamate VoIP. Esso unisce diverse caratteristiche come chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file ad un sistema di telefonate.

Windows Live Messenger è anche un software di messaggistica istantanea prodotto da Microsoft MSN;esso fa parte dei vari servizi online denominati Windows Live e creati dalla società di Bill Gates.

Adphone è anche esso uno strumento molto valido di messaggistica; infatti tale software permette di effettuare chiamate, scambiare messaggi vocali, chattare con amici e parenti e condividere file con altri utenti. Anche Adphone come Skype o Windows Live Messenger può essere utilizzato con il proprio computer o con il telefono smartphone e può essere integrato con Outlook.

Problemi

Il software Voip permette di chiamare tutti nel mondo a costi davvero vantaggiosi, o anche in maniera del tutto gratuita se si utilizza la piattaforma Skype per effettuare le chiamate. Tuttavia uno dei principali problemi del Voip è che a volte i dati trasmessi non sono ricevuti nello stesso ordine in cui sono stati inviati.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016