Excite

Skype: guida utilizzo

Skype è un software di messaggistica gratuito nato nel 2002. É diventato famoso principalmente per il suo sistema di chiamate gratuite basate sul peer to peer, ossia quello che viene comunemente chiamato P2P. Skype attualmente conta quasi 700 milioni di utenti iscritti. Dato l'enorme numero di persone che lo utilizza, potrebbe essere importante conoscere le funzionalità di skype tramite una guida per l'utilizzo.

Funzionalità e caratteristiche

Prima di tutto, per poter utilizzare skype, è necessario iscriversi dal sito ufficiale. Basta premere sull'icona "Iscriviti" in alto a destra sulla pagina web, dopo fatto ciò basta inserire i propri dati personali, quali nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Fatto ciò basta scaricare il software, in modo gratuito, sempre dal sito ufficiale, e installarlo sul nostro pc. Se poi non abbiamo effettuato la registrazione tramite la pagina web non c'è nulla di cui preoccuparsi; infatti una volta lanciato il software per la prima volta ci verrà chiesto se possediamo già un account su skype e, in caso contrario, si porà effettuare la registrazione tramite il software. Una volta effettuata la registrazione ed effettuato l'accesso, ci troveremo di fronte alla schermata principale di skype. Da qui è possibile effettuare varie operazioni ad esempio mandare dei messaggi ai nostri contatti oppure effettuare delle chiamate online ai contatti in linea. Però prima di poter effettuare queste operazioni, dobbiamo aggiungere alla rubrica i contatti che sono di nostro interesse. Basta premere sulla voce "aggiungi contatto" e cercare colui che si vuole aggiungere; ci sono vari modi per aggiungere il contatto da noi cercato: ad esempio basta inserire l'indirizo e-mail, oppure il nome ed il cognome del contatto o, ancora, il numero di cellulare. Possiamo inserire anche tutti i parametri contemporaneamente così da restringere ulteriormente la nostra ricerca. Dopo basterà inviare una richiesta di aggiunta al nostro contatto e, se verrà accettata, vedremo il nostro contatto nella rubrica. Si può usare skype, e questa guida all'utilizzo, allo stesso modo per altri dispositivi e piattaforme, quali smartphone apple ed android e tablet, dato che l'interfaccia è comune: Inoltre effettuando l'accesso da un diverso dispositivo con il nostro account, troviamo già i nostri contatti aggiunti in rubrica.

Servizi a pagamento

Anche se il software è diventato famoso come client di messaggistica, chiamate e videochiamate gratuite, skype offre anche alcuni servizi a pagamento. Ad esempio è possibile acquistare alcuni crediti skype che ci permettono di effettuare chiamate ed inviare messaggi verso telefoni fissi e cellulari di tutto il mondo a prezzi competitivi, anche a chi non è utente skype. Inoltre è possibile acquistare un account premium che ci permette di effettuare videochiamate di gruppo fino ad un massimo di 10 persone e chiamare senza limiti gratuitamente verso un paese a nostra scelta. Conoscere Skype ed avere una guida per l'utilizzo ci può essere molto utile, dato che viene usato in tutto il mondo anche per effettuare chiamate di lavoro e conferenze quando tutte le parti non possono incontrarsi in uno stesso luogo a causa della distanza oppure di altri impegni

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016