Excite

Skype: download e caratteristiche

Quando si tratta di Skype, il download e le caratteristiche non sempre sono chiari alla maggior parte dell'utenza. Sicuramente si tratta del più popolare e funzionale programma per le telefonate dal pc che negli anni ha saputo offrire anche tariffe piuttosto convenienti per le telefonate ai cellulari ed ai fissi.

Skype: il voip del nuovo millennio

Che Skype sia un programma fondamentale nel computer è ormai palese. Vista la carenza qualitativa delle chiamate audio/video di Msn, Skype ha saputo conquistarsi la leadership nel settore dei programmi per telefonare dal proprio computer. E infatti è un programma acquistato da Microsoft che dovrebbe assicurargli uno sviluppo in linea con gli ultimi sistemi operativi dell'azienda americana.

Skype: download e caratteristiche

Il programma Skype è scaricabile in maniera gratuita all'indirizzo web Skype.com, cliccando nella sezione "Scarica Skype". Le versioni disponibili sono installabili su sistemi Windows, Linux e Mac e sui principali smartphones. Le versioni non sono tutte uguali: quella per Windows è più avanzata rispetto alle altre e contiene quindi più funzionalità. Skype per i dispositivi mobili è anch'esso più limitato e snello; d'altronde le risorse hardware disponibili su di un pc sono molto maggiori rispetto a quelle di cui può disporre un Ipad o un Samsung Galaxy.

Le peculiarità principali

Le funzionalità di Skype sono molte e negli ultimi anni hanno rappresentato lo standard nel settore per qualunque programma si cimentasse con la telefonia su internet.

  • Chiamate e videochiamate sono le funzioni principali con cui è possibile contattare pc,cellulari e numeri fissi. Se su un dispositivo mobile (tablet,smartphone, ecc.) è installato Skype, la chiamata è totalmente gratuita.
  • Chat: Come altri programmi di messaggistica instantanea, Skype supporta la chat. È privo però della funzionalità di poter aggiungere emoticon personalizzate. Durante lo scambio di messaggi è possibile inviare file di ogni tipo. È anche possibile inviare sms ma a pagamento.
  • Skype Manager: È uno strumento pensato appositamente per la realtà aziendale; consente infatti di tenere in contatto tutti i dipendenti di un'azienda grazie ad una architettura controllabile da una sola persona.
  • SkypeTo Go: funzionalità che consente di chiamare fissi e cellulari ad un costo ancora più inferiore rispetto alla tariffa normale. Al destinatario viene assegnato un numero Skypeto Go. I paesi che supportano questo servizio sono limitati e l'elenco èdisponibile nel sito Skype.com.
  • Costi: È possibile sia sottoscrivere un abbonamento (con pagamento mensile) sia acquistare credito Skype da utilizzare senza limiti di tempo (come fosse una normale ricaricabile). Le tariffe sono di pochi centesimi sia per le chiamate che per gli sms. Con un abbonamento però, si risparmia molto rispetto all'acquisto di semplice credito Skype.

Considerare la velocità di connessione

Una volta scoperto Skype conoscendo download e caratteristiche, ci si avvia a utilizzare un programma adatto anche a chi non abbia particolare dimestichezza con l'uso del pc. Per chiamare all'estero è estremamente utile e sia le tariffe che la qualità delle chiamate risultano più che buone. L'unico fattore da tenere bene a mente per la buona riuscita di una chiamata è la velocità di connessione. Se essa fosse lenta infatti, la linea risulterebbe disturbata o cadrebbe spesso.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016