Excite

Scuola e digital divide: parla il Censis

  • infophoto

Dai tempi di "carta, penna e calamaio" sembra che qualcosa si muovi nel mondo dell'istruzione italiano, ed anche a livello locale stanno dando i primi frutti i progetti che hanno per tema "la scuola ed il digital divide".

Sull'importanza di internet non solo come strumento di svago e di ricerca, ma anche come mezzo di formazione culturale e di partecipazione sociale si sono spesi fiumi di parole e c'è poco di nuovo da dire. Ma quando si parla di scuola la parola "internet" assume un ruolo ancora più importante se è vero che l'italiano e la matematica sono importanti, ma è altrettanto vero che la terza materia più importante oggi è (o dovrebbe essere) internet.

Ma qual'è lo stato del digital divide nella scuola italiana? La Regione Calabria ha commissionato al Censis una ricerca volta a capire il livello di introduzione del digitale nel mondo della formazione, quali i principali problemi, le mancanze le assenze, e quali sono le aspettative degli studenti.

I risultati sono stati presentati durante un convegno tenutosi alla Camera dal titolo "Nativi Digitali ed Emergenza Educativa". I dati parlano di oltre due studenti su tre interessati ad utilizzare internet ed il pc come strumenti di formazione ed apprendimento, ma parlano anche di un corpo docenti ancora poco incline a cambiare i loro metodi introducendo le possibilità messe a disposizione da internet.

Come colmare dunque il digital divide nella scuola? Come ribadito dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, la soluzione passa attraverso due vie principali.

La prima è la formazione del corpo docenti attraverso corsi di aggiornamento peraltro già posti in essere dal Ministero.

Il secondo consta nella diffusione agli studenti di strumenti elettronici come i tablet, più economici rispetto ai libri tradizionali (30% di risparmio stimato) e con maggiori possibilità di utilizzo; un tablet non è infatti solo un libro ma può anche diventare un sostituto del pc o un lettore multimediale, in pratica uno strumento di apprendimento a 360 gradi.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016