Excite

Schede di rete wireless: caratteristiche e prezzi

L'abbattimento dei supporti fisici è in continua progressione e non pare avere limite. Ormai fili e cavi per collegare apparecchi diversi servono sempre meno. Grazie a tecnologie come gli infrarossi, il bluetooth, il wireless e sensori di ogni tipo oggi molte funzionalità vengono svolte da dispositivi che comunicano tra loro senza essere collegati fisicamente. Prima che fosse messa a punto la tecnologia del wi-fi si era costretti a stare legati allo stessa scrivania dove era posizionato il Pc, fisso o portatile, collegato con un cavo al modem, in modo tale da potersi connettere ad internet. Oggi le cose sono cambiate e grazie al wireless possiamo navigare sul web dalla cucina, dal salone, dal garage o anche dal letto, portandoci dietro il nostro notebook senza più l'assillo dei cavi.

A che serve

La scheda di rete wireless permette di utilizzare il collegamento wi-fi tramite il proprio Pc. Solitamente questa è integrata nei netbook e notebook venduti, ma in caso di guasto può essere cambiata, oppure la si può sostituire se non si è soddisfatti della copertura raggiunta col proprio Pc. Per riuscire ad ottenere maggior copertura, e dunque una connessione più veloce, sul mercato oggi si trovano facilmente schede rete wireless messe in commercio da diverse aziende produttrici.

Prezzi

Cambiare la scheda di rete wireless, sia che siate costretti perchè guasta sia che lo facciate per migliorare le performance della vostra connessione, non è comunque una spesa consistente. I prezzi delle schede di rete wireless sono oggi decisamente accessibili: si parte da 8 euro fino ad arrivare a 45-50 euro. Tutte le schede rete di questo tipo solitamente garantiscono l'integrazione con la porta PCI della scheda madre di qualsiasi Pc.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016