Excite

Cos'è una scheda wireless?

Negli ultimi anni, la maggior parte dei dispositivi hi-tech è in grado di collegarsi ad internet tramite Wi-Fi. Il Wi-Fi è una tecnologia wireless, ossia senza fili, che permette la connessione di un dispositivo elettronico ad internet. I dispositivi più comuni dotati di wireless sono smartphone, cellulari, PC, notebook e TV. Essi si possono collegare gratuitamente ad una sorgente di segnale Wi-Fi, ad esempio un router adsl wireless, collegata a sua volta alla rete globale.

Cos'è una scheda wireless

Tutti i dispositivi elettronici che si collegano alla rete tramite Wi-Fi hanno a disposizione una scheda wireless integrata o esterna. Tutti i nuovi notebook e smartphone hanno la scheda Wi-Fi integrata, mentre i computer desktop possono essere accessoriati con questa scheda esterna. Una scheda wireless esterna si collega tramite porta USB 2.0 (o superiore) ed è dotata di un'antenna, esterna o integrata, in grado di captare il segnale Wi-Fi e di collegarsi alla rete. Le schede wireless più potenti sono quelle di classe n, ma per raggiungere la velocità standard di 300 Mbps occorre avere un modem o router anch'esso di classe n o superiore.

Consigli per l'acquisto

Prima di acquistare una scheda wireless bisogna valutare qual è la distanza che il segnale deve coprire: le schede di classe n, abbinate ad un modem o router della stessa classe, possono coprire anche aree di più piani e zone esterne. Se volessimo risparmiare un po', potremo acquistare le schede di classe g (fino a 54 Mbps). Per ragioni di spazio, è sconsigliato acquistare schede con antenne esterne.

È opportuno comunque evitare prodotti economici e di sottomarca, ricordando che buone schede di classe g costano sui 20€, mentre schede di classe n sui 40€. LE marche migliori per le schede wireless sono Netgear, D-Link e Sitecom.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016