Excite

I router wifi wireless

Il termine WiFi risale al 1999. I router wifi wireless sono quegli apparecchi che forniscono l'accesso ad Internet a tutti i dispositivi ad esso connessi senza fili di collegamento (wireless). Esistono anche modelli con allacciamento via cavo. Il WiFi access point può essere un'area più o meno estesa a seconda degli ostacoli che bloccano la modulazione di onde elettromagnetiche.

Pregi e difetti del wireless

I router sono dispositivi che incorporano un Digital Subscriber Line modem. Il router wifi wireless consente la connessionea più computer o dispositivi mobili senza la connessione tramite fili.

La connessione WiFi (o Wireless Fidelity) identifica le comunicazioni senza fili che sfruttano una modulazione di onde elettromagnetiche che si propagano nello spazio.

Questo tipo di connessione è molto diffusa ed estremamante utilizzata perchè permette di connettersi liberamente, in mobilità e senza l'intralcio dei cavi. Per contro una connessione wireless WiFi è sinonimo di bassa sicurezza e di maggiori costi, anche se negli ultimi anni la sua diffusione e la varietá di offerte sta eliminando entrambi i difetti.

Il router WiFi è un dispositivo elettronico che si serve di una tecnologia per lo scambio di dati tramite onde radio su una rete di computer, il tutto senza il collegamento di fili. Questo apparecchio assicura connessioni ad internet ad alta velocità.

Il termine WiFi è il sinonimo di Wlan. Pc, console per videogames, lettori audio digitali, smartphone e tablet sono ormai in grado di connettersi ad Internet tramite un punto di accesso (hotspot) wireless della rete. Tale punto di accesso ha generalmente un raggio di 20 metri, che può essere limitato dai muri di una stanza, o moltiplicato per chilometri sovrapponendo più hotspot.

Conclusioni

Il router wifi wireless consente a più dispositivi di utilizzare una connessione (senza fili) a una risorsa di rete come Internet attraverso un punto di accesso detto hotspot. Questo genere di connessione è ormai una consuetudine in ambienti pubblici aperti, alberghi, università, stazioni dei treni e aeroporti dove vengono sovrapposti più hotspot per aumentare la copertura.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016