Excite

Router in condominio: come fare?

Si sa ormai, per risparmiare un po' di soldini si è disposi a tutto. Il router in condominio ad esempio ne permette un uoso in comune che oltre a essere economico permette anche una più facile gestione dello stesso e un minor flusso di onde elettromagnetiche all'interno del proprio appartamento.

Come disporre il router?

Se le spese sono eccessive il router in condominio permette di avere una linea adsl centralizzata che assicuri una copertura. Ovviamente ci sono dei lavori da svolgere perchè esso si possa attuare; lavori che non sempre sono possibili da svolgere autonomamente se non in abitazioni molto piccole. Fortunatamente ci sono società che si occupano di ogni fase dell'installazione. Oltretutto va anche ricordato che possono esserci beghe legali nel caso non si riesca a capire a chi corrisponde un ip o meno.

Ma come funziona?

Un provider fornisce una banda speciale per il condominio, di norma molto più alta di quella riservata a una sola utenza. In un locale comune dell'edificio installa un access point che tramite la sua antenna trasmette il segnale per tutto il condominio. Poi delle piccole antenne in punti strategici dell'edificio faranno da amplificatori al segnale che arriverà in ogni appartamento. Ciascuno avrà una password personale e il costo dovrebbe essere vantaggioso. Per l'approvazione nelle riunioni di un router in condominio basta una maggioranza di un terzo dei partecipanti in tal caso l'amministratore sarà tenuto a gestire il contratto per tutti i condomini che vorranno accedere al servizio. Quindi l'adsl larga per tutto lo stabile resta un ipotesi da non sottovalutare.

Un'offerta da valutare con attenzione

L’adsl gestito a livello centralizzato può essere una buona soluzione per contesti omogenei (richiesta diffusa se non unanime di una connessione alta velocità) e tendenzialmente di nuova costruzione (per poter facilitare l’impiantistica). Ciò nonostante bisogna valutare bene i costi e l'uso che si fa di internet perchè il router in condominio sia una soluzione valida.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016