Excite

Router ADSL 2 Wireless: guida all'acquisto

La linea ADSL ha sicuramente rivoluzionato l'utilizzo d'internet: la connessione a banda larga, infatti, ha permesso a moltissimi clienti di collegarsi e navigare su internet ad alta velocità pagando un unico canone mensile. Le evoluzioni della linea ADSL sono l'ADSL 2, con velocità di navigazione fino a 12 Mbit/s, e l'ADSL 2+, fino a 24 Mbit/s. Per raggiungere queste velocità occorrono sia un contratto con un provider ad hoc sia un modem compatibile. Inoltre, se si vogliono collegare alla rete più dispositivi hi-tech, è necessario procurarsi un router da collegare ad un modem già esistente oppure un router con modem ADSL integrato.

Cos'è un router ADSL 2 Wireless

I Router ADSL 2 Wireless sono dei dispositivi che hanno al loro interno un modem che supporta la velocità dell'ADSL 2 e offrono la possibilità di essere collegati ai dispositivi tramite tecnologia Wi-Fi, ossia senza fili. Essi permettono quindi di navigare su internet ad alta velocità se si è stipulato un abbonamento ADSL fino ai 12 Mega.

Come s'installano i router

Il router ADSL 2 Wi-Fi s'installa fisicamente vicino ad una presa telefonica, si collega il doppino del telefono ad un filtro ADSL presente nella presa del telefono, e si accende il dispositivo. Dal computer bisognerà poi configurare la scheda di rete cablata o wireless. Ovviamente, per utilizzare il collegamento Wi-Fi, è necessario che nel computer sia installata una scheda Wi-Fi. È consigliato avere una scheda di classe g o n, in modo da poter sfruttare la connessione ultra veloce. Il router può avere una o più antenne: più esse sono numerose, più l'area coperta dal segnale sarà maggiore.

Quale router acquistare

I router ADSL 2 Wireless si possono acquistare su internet dai siti di e-shopping online come eBay, Amazon e ePrice. I prezzi variano a seconda del modello, ma solitamente si possono trovare a partire dai 30€. Tra le marche più conosciute troviamo D-Link, Digicom, Netgear, Trust, Sitecom, ZyXEL e Hamlet.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018