Excite

Rete non protetta wireless: i vantaggi e gli svantaggi di questa connessione

Le connessioni wireless pubbliche sono sempre più popolari. In molti locali pubblici si possono trovare queste reti che permettono di tenere costantemente online i propri dispositivi mobili. Smartphone, tablet e computer portatili ormai sono la norma. Molto comuni italiani offrono una connessione wireless gratuita anche se il livello di servizio è ancora molto scadente, in alcune piccole realtà i cittadini riescono a fare a meno dei provider privati. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di connettersi ad una rete pubblica non protetta?

    Getty Images

I vantaggi della rete pubblica

Il vantaggio principale sta nel fatto che la connessione è assolutamente gratuita e spesso, se non è troppo affollata, anche di buona qualità. Alcune volte la rete è associata a grandi aziende che non riescono a “contenerla” all’interno dello stabile aziendale e ci si può connettere comodamente seduti ad una panchina nei pressi dell’azienda. A parte l’economicità e la relativa potenza non ci sono altri vantaggi evidenti nell’utilizzare una rete pubblica.

Scopri come proteggere una linea adsl

Quando ci si connette ad una rete pubblica potenzialmente si espongono a rischi tutti i dati che transitano sulla rete. Ad esempio le mail, le password e qualunque dato utilizzato per loggarsi a servizi internet, persino i dati utilizzati per i vari metodi di pagamento online. Chiaramente si parla di rischi solo potenziali, non c’è gente che vive in agguato per rubare i dati degli utenti che transitano sulle reti pubbliche, ma il rischio c’è.

Metodi di sicurezza

Ci sono un paio di metodi per utilizzare connessioni sicure anche quando si utilizza una rete pubblica. Il primo metodo è quello di utilizzare un VPN ovvero un Virtual Private Network. In sostanza invece di connettersi direttamente alla rete pubblica ci si connette prima ad un server privato che a sua volta si connette ad internet. In questo modo si opera su una connessione crittografata tra il nostro dispositivo ed il server. Decisamente più sicuro.

Scopri come recuperare la password della tua rete adsl

Un altro metodo è quello del tunneling SSH. Il sistema in questo caso è leggermente differente rispetto al VPN ed è riservato agli esperti.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016