Excite

Protezione della linea adsl: come impostare un doppio livello di password

Il computer di casa, il portatile, il tablet, lo smartphone e la console con cui giocare sono solo alcuni dei dispositivi che si possono collegare ad internet attraverso una rete wifi. Le reti senza fili sono ormai diffuse in tutte le case italiane ed è sempre più raro imbattersi in una connessione via cavo. Il tutto escludendo dal discorso le reti wifi che troviamo in giro per le nostre città, negli uffici e nei luoghi pubblici. Persino sui treni. Un tale numero di reti necessita di una protezione adeguata.

    Getty Images

Protezione router

Le reti wifi sono gestite attraverso dei dispositivi chiamati router ed è qui che viene implementato il primo livello di protezione perché sono le porte di accesso alla rete stessa. Il router viene affidato al cliente con delle impostazioni predefinite che in genere non garantiscono un elevatissimo livello di protezione rispetto alle intrusioni più o meno pacifiche.

Scopri come ritrovare la password della tua rete adsl

Il primo passo da fare è collegarsi al router inserendo l’indirizzo ip e la password provvisoria fornita dal rivenditore. La password pre impostata è molto semplice. Tipicamente si tratta di “admin” scritto due volte di seguito. Non proprio il massimo della sicurezza. La prima cosa da fare, quindi, è cambiare la password ed impostarne una più sicura.

Password per autenticazione

Per modificare la password di default è necessario accedere al pannello manutenzione e/o amministrazione ed impostare una nuova password. Preferibile utilizzare caratteri maiuscoli e minuscoli e qualche numero. Il secondo passaggio è quello di impostare una password WPA che è la parola chiave per autenticarsi quando si accede alla rete. Molti gestori l’hanno inserita in maniera predefinita e la riportano nel manuale.

Scopri i tempi tecnici necessari per il cambio di linea adsl

Per i dispositivi che non hanno questo tipo di password come default bisogna impostarla. Si passa dal pannello di amministrazione e si imposta la WPA2-PSK che è a tutti gli effetti una normale password. Utilizzate una combinazione di parole e numeri e di sicuro la vostra rete wifi sarà ben protetta.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016