Excite

Passera: 700 milioni per il digital divide al Sud

  • http://photo.infophoto.it

"Passera: 700 milioni per digital divide al Sud". Questo in sintesi l'intervento del super Ministro ai Trasporti, alle Infrastrutture ed allo Sviluppo economico durante un audizione alla Camera dei Deputati.

L'intervento del Ministro è servito a fare più in generale il punto sullo stato della Banda Larga in Italia, evidenziare le macro situazioni locali, e prospettare le soluzioni che, da una parte il Governo e le istituzioni locali, da un parte i privati, dovrebbero porre in essere per risolvere il problema.

Si parte da un punto divenuto ormai imprenscindibile; al pari di strade, autostrade, ferrovie, porti ed aeroporti, la banda larga è uno dei volani principali dell'economia in un periodo dove la produzione industriale non è più la prima forma di sostentamento economico di massa, avendo lasciato il passo al mondo dei servizi.

Ma affinché i servizi possano essere efficienti e competitivi, ed affinché le aziende possano comunicare velocemente ed efficacemente con il resto del mondo in un realtà globale, è necessaria la banda larga, che tutt'oggi è assente per almeno il 5% della popolazione italiana.

L'assenza di internet veloce è minore nelle regioni centrali e settentrionali, dove resiste nelle aree più lontane dai centri urbani principali, mentre è quasi la regola al Sud. Proprio per il Meridione, secondo il Super Ministro, servirebbero circa 700 milioni di euro per l'abbattimento del digital divide.

Fondi che secondo Passera potrebbero essere attinti dai finanziamenti dell'Unione Europea anche se, come ha tenuto a sottolineare il Ministro, rimane indispensabile la presenza di interventi congiunti tra pubblico e privato, sullo schema di quello che sta avvenendo nelle ultime settimane con Telecom e Metroweb.

Infine, ma non meno importante, il Ministro ha sottolineato l'importanza di come anche la Pubblica Amministrazione e la Scuola debbano velocemente adeguarsi con le proprie strutture a vivere la rete, condividendo informazioni e servizi sulla banda larga tramite il Cloud.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016