Excite

Offerte adsl Teleunit come operatore unico

  • Foto:
  • © businessandtech.com

Operatore unico o non operatore unico? La smania di ricerca di offerte adsl sempre più vantaggiose ed economiche alle volte può distrarci da sfumature all’apparenza piccole ma che in realtà portano con se conseguenze importanti, non solo a livello amministrativo ma anche come costi. Ad esempio se si vuole attivare le offerte adsl Teleunit come operatore unico bisogna ben capire quali saranno le conseguenze sulla nostra linea telefonica.

Chi aderisce alle offerte adsl Teleunit come operatore unico nella pratica recide completamente il suo rapporto con Telecom Italia. E’ uno degli ultimi retaggi dell’epoca in cui Telecom Italia (e prima ancora Sip) era il monopolista nel nostro Paese per quello che riguarda la telefonia fissa.

Negli ultimi anni le cose sono leggermente cambiate, ma non troppo. Oggi, almeno a livello formale chi aderisce alle offerte Teleunit può scegliere di affidarsi a questo operatore come fornitore unico anche se in realtà è solo una selezione virtuale visto che l’unica rete oggi disponibile in Italia rimane quella di Telecom.

Praticamente accettiamo di pagare un’unica bolletta telefonica ad un unico operatore di telefonia fissa; non avremo più nulla a che fare con Telecom Italia? Si, a livello amministrativo. A livello pratico però l’attivazione di una nuova linea telefonica fissa sulla vecchia tecnologia a doppino può essere effettuata solo da tecnici Telecom Italia. tuttavia il pagamento per l’attivazione della nuova linea verrà effettuato a Teleunit che poi provvederà a sostenere i costi di allaccio direttamente con Telecom Italia.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016