Excite

Numero verde per Alice ADSL

Un tempo, tutte le città e cittadine avevano un ufficio della Telecom al quale rivolgersi per avere chiarimenti, tramite contatto con "persone fisiche", in caso di malfunzionamenti, guasti o altro. Poi, la liberalizzazione del mercato della telefonia, con la conseguente corsa alla riduzione dei costi ha portato tutte le aziende, Telecom in testa, a chiudere drasticamente la maggior parte di questi centri, sostituiti da operatori contattabili telefonicamente. Per venire incontro agli utenti, tutti questi numeri telefonici sono gratuiti (o quasi). Qui parleremo del numero verde riguardante il servizio Alice ADSL di Telecom.

Numero verde 187

Quando ci si trova davanti a un PC che non ne vuole sapere di connettersi in rete tramite la nostra preziosa linea ADSL, la maggior parte di noi si trova in difficoltà.

Dopo qualche tentativo infruttuoso di riparazione "fai da te", che spesso consiste nello spegnimento e successiva riaccensione del PC stesso o/e del modem/router, cosa peraltro sempre consigliabile, ci prende un senso di sconforto e impotenza.

Dove sta il problema? Nel PC (hardware o software) nel modem/router, del quale le numerose spie di segnalazione disorientano i più, o nella linea ADSL stessa?

Fortunatamente, per questi tipi di problemi, può venire in aiuto il numero telefonico verde di Alice ADSL. Si tratta del famoso 187, dal quale potrete sentire una persona "amica" 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell'anno. In realtà il 187 non è un numero esclusivo per utenti Alice ADSL, in quanto gli operatori che rispondono sono in grado di considerare problemi relativi alla linea telefonica tradizionale e a rispondere anche su questioni riguardanti informazioni commerciali o amministrative.

All'inizio, una voce sintetizzata o registrata v’indirizzerà verso l'operatore giusto, facendovi digitare i numeri relativi al servizio richiesto. Quindi, dopo un'attesa più o meno lunga in funzione del numero di utenti che cercano questo servizio, vi risponderà un operatore in "carne e ossa" che sarà in grado di soddisfare molte vostre richieste. Molte, ma non tutte. Infatti, al 187 sono in grado di controllare, tramite il vostro modem/router, se il segnale ADSL arriva correttamente e se il modem risponde come previsto dalla specifica. Sono anche in grado di riconfigurare il software del vostro modem, caricandone, se necessario, uno aggiornato.

Se invece il problema che non vi fa accedere a internet è relativo alla connessione tra il modem/router e il PC, anche WiFi, o è presente nel computer stesso, software o hardware, i suggerimenti che sapranno/potranno darvi sono molto limitati. In questi ultimi casi l'operatore potrà proporvi di parlare, sempre telefonicamente, con un tecnico specializzato, ma attenzione: quest'ultimo servizio, disponibile 7 giorni si 7 dalle 8 alle 22, è a pagamento! Per accedere direttamente a questo servizio è disponibile anche un altro numero verde, l'800.767.767. Se il tecnico specializzato stabilirà che il problema da voi lamentato e da lui risolto non è di competenza Telecom, vi troverete in bolletta un addebito di circa 30 euro.

Numero verde 191

Il numero verde per Alice ADSL 187 è relativo alle utenze private. Se invece la linea per la quale volete avere informazioni, consigli e verifiche per risolvere un eventuale malfunzionamento è di una azienda, il numero verde equivalente al 187 è il 191.

Qualche informazione in più che si può avere prima di telefonare, se si riesce ad andare in rete, sono reperibili, rispettivamente, digitando gli indirizzi web telecomitalia.it/assistenza/area-clienti/mio-187 e 191.it o impresasemplice.it.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016