Excite

Noleggio del modem Alice Adsl: pro e contro.

Quando si stipula un contratto con la Tin per una linea a banda larga, si richiede automaticamente il noleggio del modem Alice Adsl, che comporta spese di noleggio. Conviene richiedere il noleggio del modem o è preferibile acquistarlo? Analizziamo i pro e i contro del noleggio del modem Alice Adsl

    Telecomitalia

Modem ADSL: noleggio o acquisto?

I contratti-base che si possono stipulare con la Tin (Telecom Italia Network) per per l'accesso alla linea internet ad alta velocità adsl sono i seguenti:

  • Alice 7 Mega
  • Alice 20 Mega
  • Alice Night Weekend
  • Alice Free

Per connettere la linea al PC occorre un modem, che può essere fornito dalla Tin stessa. A parte il caso dell'Alice Free, che prevede un modem molto semplice fornito in "comodato d'uso", negli altri casi il modem in dotazione è in realtà un modem con router e Wi-Fi incorporati. La Tin propone per questo dispositivo il noleggio, con una rata di 3,03 euro al mese. Da qui nasce l'eterna diatriba tra chi ritiene che sia comodo tenere quello a noleggio e chi invece preferisce comprarlo, dalla Telecom stessa o da altri costruttori. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni.

Quanto costa un modem per ADSL con router e Wi-Fi? Quello della Tin è venduto a 69,58 euro. Modelli più o meno equivalenti di altre marche possono essere acquistati per qualcosa meno. Consideriamo il modello Tin, poiche' per i meno esperti questa soluzione presenta sicuramente meno "rischi" di problemi di funzionamento del sistema. Occorrono circa 23 mesi (69,58:3,03) per recuperare i soldi spesi per l'acquisto rispetto al caso del noleggio. Ora, se si ritiene che il modem sarà utilizzato per più di 2 anni, l'acquisto e' un po' più conveniente. Se invece c'e' il dubbio che dopo 2 anni i progressi tecnologici sono tali per cui molto probabilmente il modem sarà sostituito, conviene mantenere l'affitto dello stesso.

Un altro vantaggio dell'avere il noleggio del modem Alice Adsl è la sostituzione assicurata dop il guasto, anche dopo i 2 anni. L'eventualità' di un guasto al modem è più frequente di quanto si possa supporre, in quanto, di solito, lo si tiene in funzione 24 ore su 24.

Tiriamo le somme

Dalla breve analisi prodotta, ciascuno di voi può quindi regolarsi per quanto riguarda l'acquisto o il noleggio del modem Alice ADSL in funzione delle proprie esigenze e aspettative di uso. Si tenga anche presente che i modem relativamente recenti forniti da Tin sono migliori di quelli di qualche anno fa (3-4) sia per sicurezza di funzionamento che per quanto riguarda la potenza di trasmissione del segnale Wi-Fi, ora molto più elevata.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016