Excite

I modem wireless, pregi e funzioni

I router e i modem wireless consentono funzioni migliorate rispetto alla medesima tecnologia con i fili e vengono sviluppati seguendo le tendenze di utilizzo delle applicazioni internet. I modem wireless garantiscono performances ottimizzate, una maggiore copertura e un'aumentata velocità di download evitando le frequenti interferenze tipiche delle connessioni dual band.

I modem wireless

Il modem è quell'apparecchio che consente di collegarsi ad una rete per effettuare traffico dati. Il modem ha la funzione di nviare e ricevere dati digitali attraverso una linea telefonica.

Quando il modem invia dati, li modula in un segnale che sia compatibile e trasmissibile attraverso le linee telefoniche, mentre in ricezione, il modem "demodula" il segnale ricevuto trasformandolo nei dati originari.

Questo apparecchio si è evoluto nel corso degli anni fino ad arrivare al modem wireless che consente funzioni aggiuntive e migliorate tra le quali anche quella di riuscire a convertire i dati digitali in segnali radio (e viceversa).

Attraverso la tecnologia wireless questi dispositivi sono in grado di interfacciare con la rete telefonica per la connessione internet un altro apparecchio wireless come il tablet.

Tra i numerosi vantaggi offerti da un modem wireless bisogna ricordare la navigazione più fluida e veloce, l'eliminazione delle interferenze tipiche della connessione dual band, la facilità di installazione, il collegamento a più dispositivi per la condivisione dei dati attraverso una semplice configurazione ed un'aumentata copertura dell'area.

Generalmente i modem wireless di utima generazione sfruttano le tecnologie più innovative. Nella pratica concreta il modem Wi-Fi viene collegato alla presa telefonica e non necessita di fili per essere collegato ai dispositivi tecnologici, a patto che questi dispongano della stessa tecnologia.

Conclusione

Un modem wireless permette funzioni sofisticate, tra le quali quella di consentire a più terminali (computer, smartphone, tablet, palmari, ecc) di collegarsi alla rete locale, a patto che questi apparecchi dispongano delle specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi. I modem senza fili ottimizzano la condivisione dei dati e assicurano una copertura maggiore e una velocità di download aumentata.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016