Excite

Modem wifi portatile: come funziona il nuovo tipo di connessione

Chi non può, per le più varie ragioni, abbonarsi a un normale servizio ADSL, per navigare può scegliere di acquistare un modem wifi portatile: ma come funziona? Quali sono i suoi limiti? E quali sono i modelli disponibili o le tariffe?

Non tutti conoscono questa tipologia di hotspot: mentre le chiavette internet sono, infatti, molto diffuse per navigare in mobilità dal proprio PC e le classiche offerte ADSL vengono scelte per utenze domestiche e uffici, questi modem wifi portatili sono una via di mezzo tra le due opzioni. Sebbene non così popolari come altre soluzioni, però, stanno diventando sempre più conosciuti e si stanno diffondendo proprio per la loro comodità: oltre a essere portatili, infatti, permettono una connessione condivisa da più device contemporaneamente. Ma com'è possibile?

Si tratta, in breve, di speciali modem wifi con 3G integrato che non solo si connettono alla rete come un normale smartphone o tablet, quindi attraverso una scheda SIM, ma che sono anche in grado di trasmettere il segnale internet come un normale modem ADSL casalingo a tutti i device a esso collegati (tramite la rete WiFi).

Risulta, quindi, una pratica soluzione che funziona in maniera per nulla complicata: a seconda del modello di modem portatile scelto, dovremo inserire una scheda SIM al suo interno oppure una classica chiavetta nell'apposita porta USB, per poi collegare i nostri dispositivi e navigare in tutta libertà.

Tariffe e offerte

Ovviamente per far funzionare internet è necessario sottoscrivere un'offerta internet collegata alla scheda: molte sono le tariffe proposte, a tal riguardo, dai vari gestori telefonici e soddisfano le più vaie esigenze. Ora che avete capito come funziona un modem WiFi portatile, infatti, vi starete chiedendo quali sono i suoi costi: ovviamente dipende dalle promozioni del momento ma queste sono molto simili, se non identiche, a quelle per la più nota navigazione con chiavetta.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016