Excite

Modem Router Wireless N: Guida al migliore

-Introduzione e differenze-

Siamo alla ricerca d'un Modem/Router Wireless per la nostra connessione ADSL? Il mercato ne è attualmente pieno. E' possibile trovare Modem router Wireless N praticamente ovunque e in qualunque negozio informatico. Ma prima di tutto partiamo dalle basi: Un Modem serve per connettersi alla rete, ma con una sola porta per un solo PC. Un Router invece ne ha per più PC, con funzionalità di Multiplexing per regolare la velocità a seconda della richiesta. Tutti ormai hanno una funzione Wireless (Senza fili) di base, con più protocolli. La funzione N è quella base, seguita da quella G e B. Un Router con protocolli B, G ed N sono i più flessibili e veloci per connettersi a tante velocità diverse, con entrata 802G e velocità fino a 102 mega al secondo (MB/S).

Le differenze principali non sono solo la velocità e i protocolli che possiamo usare, ma anche le marche ed i costi: Una marca troppo economica non vi può promettere la potenza che cercate o una certa comodità d'uso. I Router economici sono più difficili da configurare a seconda del provider che abbiamo (Alice, Infostrada, Teletu), rendendoci più difficile l'installazione. Ricordate anche che più sono le antenne e maggiore è il campo che potete coprire. Anche la dimensione conta, con un antenna più grande è possibile comunicare più lontano e più velocemente.

-Marche e costi-

Ci sono diverse marche che vi posso consigliare per poter acquistare un Modem Router Wireless N che vi soddisfi completamente a seconda dei vostri desideri.

NetgearE' una marca di Router e Modem equilibrati e potenti, con un discreto database di Provider da scegliere per poter configurare senza tanti problemi la connessione. Maggior parte delle volte però siete costretti a configurarvelo da voi (Come con la Teletu). I costi non sono eccessivi ed è possibile comprare un Router con due antenne e comunicazione 102 mega al secondo senza spendere troppo. Le antenne non sono eccessivamente potenti per i modelli più economici. Sono deboli a sbalzi elettrici.

LinksysSono Router di gran marca con tecnologia Cisco al suo interno. Hanno un grande database per installare la maggior parte dei servizi italiani e non italiani con una scelta di protezione e personalizzazione davvero interessante. Sono piccoli e compatti e grazie alla loro antenne ad alta frequenza è possibile avere un'ottima comunicazione sempre e comunque. Il loro costo è un po' altino anche per modelli più base, ma non c'è di che pentirsene.

TP-LinkSono Router molto economici con una singola antenna ad alta frequenza e 52 mega al secondo per i modelli più basilari. Anche se costano poco non sono esattamente molto facili da configurare se non avete qualche piccola conoscenza d'informatica. Inoltre alcuni modelli sono proni a malfunzionamenti ma è possibile scaricare aggiornamenti Firmware dal sito madre che viene continuamente aggiornato. Per un piccolo costo è così possibile avere un Router funzionale ma difficile da configurare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019