Excite

Aprire le porte del modem Alice Pirelli Gate 2 plus Wi-Fi

Il modem Alice Pirelli Gate 2 plus Wi-Fi è un router wireless che integra una soluzione di firewall hardware al suo interno. Il firewall è uno strumento di primaria importanza nella protezione del proprio computer quando ci si collega ad internet. In pratica si tratta di una protezione che blocca quelle connessioni che non sono desiderate e fa passare solo quelle riconosciute in modo da impedire ad eventuali malintenzionati e virus di effettuare connessioni in remoto verso il nostro pc. Questo tipo di connessioni possono, infatti, provocare perdita di dati e tanti altri sgradevoli inconvenienti.

Tuttavia molto programmi che si installano quotidianamente sul PC, come ad esempio alcuni giochi on line, utilizzano porte non convenzionali per il loro leggitimo accesso ad internet. Se queste porte non sono regolarmente configurate i programmi di cui sopra non riusciranno mai ad effettuare un collegamento ad internet.

Le porte sono quello che il nome evoca: dei cancelli di passaggio delle connessioni da e verso il nostro computer. Ogni programma utilizza la sua porta caratteristica. Quindi per poter utilizzare normalmente i programmi che richiedono l'accesso ad internet è necessario prima aprire le porte sul router.

Per fare ciò bisogna prima di tutto accedere al menù del router digitando nella barra degli indirizzi l' IP192.168.1.1 . Questo è il codice identificativo del router. Una volta dentro, dal menù, bisognerà selezionare l'opzione " Port Mapping " a destra. Da qui in poi l'utilizzo è intuitivo. Alcuni programmi più famosi sono già presenti nel menù a tendina della pagina di configurazione e possono essere, quindi, abilitati in un click.

Diversamente si dovrà inserire manualmente la prota che si desidera aprire dall'apposito modulo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019