Excite

Linea solo dati: per la casa ci sono diverse offerte sul mercato

La grande diffusione degli smartphone ha fatto diverse vittime tecnologiche. Una delle più importanti e scarsamente prevedibili è stata la classica linea di casa. Ormai sempre più famiglie optano per il telefonino anche come numero di casa e non adottano il telefono fisso. Questa tipologia di scelta ha ovviamente influito anche sulle scelte degli utenti per quanto riguarda la linea adsl. Sono in netto aumento le richieste di linee solo dati, ovvero connessioni utili solo per il collegamento e la navigazione in internet.

    Getty Images

La situazione dei fornitori

Inizialmente tutti i fornitori avevano nel loro catalogo un’offerta di linea solo dati. Si trattava di offerte particolarmente vantaggiose che in molti non hanno preso in considerazione. Con la diffusione dei dispositivi mobile ed il conseguente aumento delle richieste di linee solo dati è andata via via scomparendo questa tipologia di offerta divenuta meno vantaggiosa per gli operatori.

Scopri l'iter per cambiare linea Adsl

Attualmente non tutti gli operatori telefonici hanno in catalogo un’offerta per una linea solo dati e di sicuro il prezzo medio è molto aumentato andando in quasi tutti i casi a parificare il prezzo delle offerte adsl+voce. In sostanza gli operatori hanno interesse a vendere anche contratti voce e per questa ragione promuovono i pacchetti connessione ad internet più contratto telefonico.

Le offerte sul mercato

Tra i grandi assenti ci sono Tim e Vodafone che hanno optato per togliere dal catalogo un’offerta di questo tipo. In prima fila tra i fornitori classici ci sono Tiscali e Fastweb. Il costo, al netto delle promozioni valide per i primi sei mesi, si aggira in entrambi i casi attorno ai trenta euro.

Scopri come proteggere la tua linea Adsl

Se ci si affida a compagnie emergenti si possono anche risparmiare una decina di euro al mese. In questo caso la scelta può cadere su Beactive oppure su operatori che offrono Adsl satellitari che hanno costi del tutto paragonabili con quelli delle normali linee adsl.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016