Excite

Linea lenta adsl: cosa fare per risolvere il problema in tempi brevi

Anche in tempi di connessioni super veloci ed offerte che arrivano a pioggia da tutti gli operatori possibili e immaginabili può capitare di trovarsi a fronteggiare una linea Adsl lenta. E’ un problema risolvibile anche senza essere un tecnico informatico? Si può in pochi semplici passi almeno riuscire ad individuare la fonte o il motivo dell’improvviso rallentamento e tornare a guardare le nostre serie tv preferite in streaming? Sicuramente sì è la risposta ad entrambe le domande.

    Getty Images

Problemi di provider o di dispositivo

Le cause possono far capo a tre origini differenti. Innanzitutto può dipendere dal provider internet, il secondo step di controllo riguarda la rete ed in ultimo il proprio dispositivo che sia un computer oppure un tablet o uno smartphone. Ci sono, relativamente a queste tre origini, dei problemi risolvibili da casa ed altri che si possono solo segnalare e sperare in una soluzione da remoto da parte del responsabile.

Scopri quali sono le migliori offerte Adsl per sempre

Il primo step è quello di verificare la velocità di connessione. E’ buona norma verificarla periodicamente in modo da avere dei punti di riferimento precisi quando si va a fare dei controlli in caso di rallentamenti. Esistono molti test online che vanno a verificare l’effettiva velocità di connessione. Il più diffuso è SOS Tariffe che è anche abbastanza semplice da utilizzare. E’ sufficiente inserire un indirizzo email e pochi dati sulla propria connessione.

Problemi di rete

Se il risultato dà una connessione in linea con i parametri allora il problema è nel dispositivo. A quel punto il primo passo sta nel cambio del dns. C’è Google dns che offre un servizio in tal senso. E’ sufficiente collegarsi alla pagina corrispondente e si riceveranno tutte le istruzioni, semplici, per effettuare questo passaggio.

Scopri come settare il telefono per navigare su internet

Per quanto riguarda problemi legati alla rete o alla connessione WiFi bisogna dare una controllata alle impostazioni di base del router e successivamente utilizzare un software per l’ottimizzazione della rete come ad esempio Iobit Advanced SystemCare Free. Nel caso di problemi al provider ovviamente c’è solo da chiamare il fornitore e segnalare il problema in maniera precisa.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016