Excite

L'Abruzzo, prima regione ad abbattere il digital divide

  • http://www.flickr.com/photos/kainet/112885753/sizes/z/in/photostream/

"L'Abruzzo sarà la prima regione italiana ad abbattere il digital divide" completamente e definitivamente. Non è uno slogan elettorale ma un annuncio ufficiale che viene da una fonte autorevole, ovvero il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.

L'occasione è stata un'intervista durante la trasmissione televisiva Coffe Break su La7 condotta da Enrico Vaime.

Parlando dei progetti allo studio da parte della Giunta Regionale, Gianni Chiodi ha dichiarato di voler far suo l'intento di risolvere una volta per tutte il problema del digital divide in un Abruzzo.

Un problema che tradotto in cifre significa che oltre 150 mila cittadini della Regione, per lo più abitanti nelle zone rurali e montane, oggi non sono in grado di accedere alla banda larga; praticamente l'11% di tutta la popolazione della Regione adriatica.

L'obiettivo che il Presidente Chiodi non è solo quello di portare la banda larga in tutte le zone dove essa non è ancora presente, ma anche utilizzare tutte le possibilità offerte da internet veloce per servizi di vitale importanza sia per le aziende sia per la collettività in generale come gli strumenti di e-government già molto utilizzati all'estero.

E' impossibile riuscire ad immaginare un presente ed ancor più un futuro dove una fetta di popolazione non è in grado di accedere ai servizi internet indispensabili all'economia, ma anche all'informazione ed alla formazione.

Per raggiungere il proprio obiettivo, nonostante il disavanzo regionale nel settore sanitario, il Presidente Chiodi propone di ricorrere ai fondi europei Fas E Fesr, strumenti immaginati dall'Unione Europea proprio per incentivare lo sviluppo delle zone depresse.

In linea con gli obiettivi e le speranze del Presidente della Regione Gianni Chiodi anche altri esponenti politici ed industriali anch'essi intervenuti durante la stessa trasmissione Coffee Break, durante la quale però non sono stati indicati i tempi di realizzazione delle opere nel campo del digital divide.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016