Excite

Internet wireless: come trovare gli hotspot gratuiti

Ormai sono sempre più numerose le strutture che forniscono hotspot pubblici per collegarsi ad Internet col wireless, ovverosia senza fili. In questo modo qualsiasi luogo, un parco, una sala d'attesa, un centro commerciale, diventa il posto ideale per controllare la propria casella mail, essere sui social network preferiti e navigare sul Web senza sostenere alcun costo. Vediamo quindi quali sono i siti più indicati per trovare le reti wireless più vicine.

I migliori siti Web per trovare hotspot pubblici

Per utilizzare il proprio pc senza un collegamento con chiavetta Internet o modem fisso Adsl è necessario conoscere preventivamente gli hotspot pubblici più vicini al luogo nel quale ci si trova. Per farlo il Web mette a disposizione una serie di siti utilissimi che localizzano le reti wireless e permettono all'utente di conoscere per tempo le zone dove navigare in Internet totalmente gratis.

Wi Fi Hotspot per l'Italia

Grazie al sito Web wifihotspot.it è possibile trovare tutte le reti pubbliche di una determinata zona di interesse in Italia. Una volta raggiunto il sito non servirà far altro che compilare il tool che compare nell'Home Page inserendo il CAP di interesse, la città e la regione. In pochi istanti il sistema riporterà tutte le zone con hotspot pubblici nella zona di interesse con indirizzo completo ed eventualmente il nome della struttura che permette agli utenti di collegarsi ad Internet gratuitamente.

Jiwire per hotspot gratuiti in tutto il mondo

Al sito jiwire.com sarà possibile consultare la mappa mondiale degli hotspot gratuiti. In questo modo sarà possibile navigare in Internet col wireless in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Il sito, completamente in inglese, è davvero di semplice utilizzo. Per prima cosa sarà necessario cliccare sulla mappa blu il continente di interesse. A questo punto basterà inserire nella barra bianca in alto dov'è scritto "Find Wi-Fi by city or zip" il nome della città per la quale si stanno cercando hotspot pubblici o il codice di avviamento postale identificativo della zona. In pochi secondi la schermata a video cambierà mostrando un elenco di tutte le reti gratuite nel luogo prescelto.

Trovare reti gratuite non è mai stato così semplice

Come si è avuto modo di vedere, insomma, navigare in Internet col wireless è davvero un gioco da ragazzi. Come suggerimento generale, però, vale sempre e solo una regola fondamentale: trattandosi di reti pubbliche non coperte nello specifico da nessun firewall, è bene che l'utente abbia già attivo sul proprio dispositivo un sistema antivirus che blocchi malware, trojan e qualsiasi tipo di virus durante la navigazione "on the road".

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016