Excite

Internet service provider: essenziali per l'accesso alla Rete

Con l'espressione Internet Service Provider, letteralmente fornitore di servizi internet, in forma abbreviata Isp, si intendono tutte quelle società che forniscono servizi legati ad internet a pagamento. Una precisazione è d'obbligo: per Isp si intendono sia le società che permettono l'accesso alla Rete sia quelle che offrono servizi come la creazione di siti Web e la posta elettronica.

Internet service provider: ecco cosa sono

I servizi di internet service provider si distinguono, come detto, in quelli che offrono la fornitura di accesso a Internet e quelli che offrono la fornitura di altri servizi Internet. Quando parliamo della prima categoria, ovvero laccesso ad internet, parliamo di compagnie tipo telecom, fastweb, vodafone, tiscali e similari. La connessione di un utente di un ISP (residenziale o commerciale) può essere effettuata con due tipologie: dialup (con linea telefonica analogica o ISDN) e Broadband ( Wireless, Cable o DSL). La seconda tipologia di connessione è quella più veloce ma anche più costosa.

Oltre alle società che offrono e permettono la connessione ad internet, ci sono anche quelle che offrono dei servizi legati al mondo di internet. Gli ISP che forniscono questo tipo di servizio si chiamano anche Maintainers o MNT.

Tra i servizi più importanti compresi in questo ultimo tipo, ci sono quello di registrazione di nomi a dominio e quelli di creazione di una casella email. Società che offrono questo tipo di servizi sono, per esempio, Aruba, libero e così via.

Un altro aspetto fondamentale per inquadrare i servizi di internet service provider, è la natura commerciale della prestazione degli stessi. Il termine indica proprio una struttura commerciale o un'organizzazione che offre agli utenti questi servizi.

Internet service provider: come scegliere la migliore

Come scegliere la migliore rete di un internet service provider? In questo caso ci viene in soccorso la legge: secondo la delibera n. 244/08/CSP dell'AGCOM, sono quattro gli aspetti da considerare ovvero: tasso di insuccesso nella trasmissione dati; tasso di perdita pacchetti, ritardo di trasmissione dati in una singola direzione; velocità di trasmissione dati.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014