Excite

Internet satellitare: le offerte

  • Foto:
  • IconArchive/ http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Satellite_icon.png?uselang=it

Nonostante l'anno 2000 sia passato da più di un decennio, il digital divide è ancora un problema nazionale di tutto rispetto. Le grandi metropoli ed i grandi centri urbani hanno quasi tutti il privilegio di poter navigare con una connessione internet adsl, quindi con un'ulteriore diminuzione della tempistica. Purtroppo però ci sono ancora zone d'Italia, solitamente piccoli paesi, in cui l'adsl è macante e la connessione internet è piuttosto lenta e farraginosa. Ciò può capitare anche perchè le reti via cavo sono per lo più distribuite su aree geografiche molto vaste e presentano inevitabilemente dei problemi di connessione.

Cosa fare per sopperire a questa mancanza? Una valida alternativa sarebbero le connessioni in fibra ottica o le connessioni senza fili, la cui diffusione però all'utenza domestica è assai scarsa. Allora come fare? La tecnologia, come sempre, ci viene in auito grazie all'internet satellitare e le numerose offerte che le varie compagnie "sbandierano".

I satelliti sono usati per trasmissioni a lungo termine. I segnali vengono inviati da un'antenna a disco al satellite e ritrasmessi da questo ad un'altra stazione di terra.

Tra le varie offerte presenti in rete, ricordiamo:

-Tooway 2, offre adsl via satellite in grado di far navigare in internet fino ad un massimo di 10 Mbps in ogni parte d'Italia, anche e soprattutto nelle zone sprovviste di rete terrestre. La compagnia offre quattro tipi di abbonamento, i cui prezzi variano da 19,90 euro a 89,90 euro più il costo di attivazione e kit di 195 euro: Bronze, fino a 6 Mbps; Silver, fino a 8Mbps; Gold e Platinum fino a 10 Mbps in download e 2 o 4 in upload.

-Tiscali Sat, offre una connessione via satellite fino a 4 Mbps. Le tipologie di offerte variano in base alla velocità di navigazione ed il loro prezzo varia da 19,95 euro a 42,45 euro. Il costo del kit è di 366 euro.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016