Excite

Come scegliere una Internet Key a consumo

Chi non ha mai avuto la necessità, almeno una volta, di collegarsi ad Internet con il suo portatile, ma non aveva a disposizione una ADSL o un hotspot Wi-Fi? Per supplire a queste mancanze basta acquistare una Internet Key a consumo, ovvero dotarsi di connettività internet mobile per utilizzi sporadici, senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti con lunghi vincoli temporali. L'importante è tenere sotto controllo i consumi e considerare il metodo di conteggio delle sessioni di navigazione imposto dai provider. Vediamo le principali offerte degli operatori italiani, inclusi quelli "virtuali".

Tiscali

L'operatore sardo offre tre piani a consumo: Medium (30 ore al mese a soli 10,00 euro), Large (5 ore al giorno a 20,00 euro mensili), e Extra Large (10 ore al giorno a 30,00 euro al mese). Le sessioni sono di 15 minuti, il traffico extra viene 2,00 euro l'ora. L'internet key, opzionale, costa 39,00 euro una tantum.

Tre

H3G offre tariffe che vanno dal "consumo puro" (SuperWebTime, 90 centesimi di euro per ogni ora di connessione, oppure SuperWeb, 10 centesimi per ogni Megabyte scaricato), alle opzioni per esigenze superiori, SuperWebDay (4 euro al giorno a 1,00 euro) e SuperWebWeek (15 ore a settimana a 3,00 euro). "Tre" è l'unico operatore che non calcola il tempo di navigazione in sessioni di minuti, ma basandosi sugli effettivi secondi di connessione. Una grande comodità per chi ha la necessità di connettersi frequentemente a Internet ma per periodi brevissimi, ad esempio per leggere le email. Le chiavette disponibili vanno da 7,2 a 42,2Mbps di velocità massima.

Poste Mobile

L'operatore di Poste Italiane ha due piani di internet mobile a consumo, "30 ore" a 9,9 euro al mese e "100 Ore" a 19,00 euro al mese. Le sessioni sono di 15 minuti e il traffico extra costa 2,00 euro per ogni ora, ma sono previsti sconti per chi abbina queste offerte a quelle dei servizi BancoPosta. Anche Poste Mobile propone diverse Internet Key, che si possono acquistare in tutti gli uffici postali dov'è presente il marchio Poste Shop.

TIM

Le offerte per l'internet mobile a consumo di TIM sono le seguenti: 40 ore a 9,00 euro al mese e 100 ore a 19,00 euro al mese, con possibilità di acquisto contestuale di una Internet Key da 7,2 a 10,2Mpbs con prezzi dai 29,00 ai 79,00 euro (incluso il router UMTS Wi-Fi). Anche in questo caso le sessioni sono conteggiate anticipatamente per un quarto d'ora e per ogni ora successiva scattano gli ormai canonici 2,00 euro di addebito.

Altri Operatori

Tra le offerte degli altri operatoripossiamo segnalare la "Mega Ore" di Wind (50 ore per 9,00 euro al mese, solite sessioni e traffico extra), con la possibilità di "ricaricare" le 50 ore previste in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Vodafone e Fastweb, invece, hanno sono offerte di tipo "flat", con limiti sulla navigazione in base al traffico dati e non al tempo di connessione.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016