Excite

Il VOIP, vantaggi e svantaggi

Il VOIP (Voice Over IP) è da molti considerato la tecnologia del futuro in quanto consente, passando esclusivamente da Internet, di eliminare qualsiasi costo aggiuntivo e non necessario da sostenere per avere un telefono in casa o in ufficio.

La particolarità del VOIP, infatti, è di lavorare online e questo vuol dire che non è necessario installare nulla ma semplicemente avere una connessione ad Internet, possibilmente a banda larga o ADSL, che consenta di sfruttarne al meglio le possibilità.

Tra i vantaggi più evidenti del VOIP si segnala un costo minore delle telefonate specie se si pensa che il costo delle chiamate nazionali non differisce di molto rispetto a quello delle chiamate internazionali, diventando dunque questa tecnologia vantaggiosa per chi deve chiamare all'estero oppure ha rapporti lavorativi con partner lontani.

Il VOIP inoltre consente di allocare diversamente le risorse in ambiente lavorativo in quanto maggiormente flessibile e utilizzabile, per esempio, anche per fare delle videochiamate consentendo un risparmio in alcuni casi anche notevole.

Chiaramente uno degli svantaggi del VOIP può essere legato alla banda per cui se non c'è abbastanza segnale, la voce arriva ritardata e dunque la telefonata via VOIP può risultare fastidiosa e stancante; altro problema che si riscontra è legato alla privacy e alla rintracciabilità degli utenti che, ad oggi, non è consentita o è consentita solo in parte e permette l'intercettazione dei dati che viaggiano su VOIP anche da parte di malintenzionati.

(foto ©idl3.files.wordpress.com)

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016