Excite

Guida all'utilizzo di Skype

Skype è, attualmente, il miglior programma gratuito per comunicare via audio e video con altri computer in tutto il mondo; ma, tramite l'acquisto di crediti, Skype da la possibilità di chiamare anche telefoni e di mandare sms a tariffe molto competitive. Ad oggi è usato anche da molte aziende per le videoconference, grazie anche alla facilità d'utilizzo. Di seguito è proposta una guida all'utilizzo di Skype, nelle sue funzioni fondamentali.

    http://www.skype.com

L'utilizzo di Skype

In questa breve guida all'utilizzo di Skype, verranno indicate le principali funzioni di questo programma, molto utile per chi ha necessità di stare in contatto con amici e parenti lontani e non vuole spendere una fortuna in telefonate: ormai tutti sono muniti di pc, quindi Skype si rivela essere la soluzione più economica e completa, anche per la possibilità di effettuare le videchiamate con una semplice webcam.

Skype è un programma scaricabile in maniera totalmente gratuita dal sito ufficiale e può essere facilmente installato su tutti i computer e, addirittura, su alcuni smartphone che lo supportano.

Una volta che il programma è stato scaricato, è necessario configurarlo per l'utilizzo; innanzitutto, c'è da scegliere un proprio nome utente (username) e una password identificativa del proprio account: i l nome utente e/o la mail, oltre a consentire l'accesso al programma, serviranno per essere trovati dai propri amici nella fitta rete di contatti Skype.

Per poter parlare con qulcuno su Skype, occorre averlo aggiunto alla propria rubrica, come si fa? Si va nella videata principale di Skype e si clicca in alto sul comando contatti, scegliendo la voce "aggiungi un contatto". A questo punto è possibile rintracciare la persona che si sta cercando in diversi modi, tramite la mail di registrazione, il nome utente scelto su Skype, il numero di telefono (se è stato inserito all'atto della registrazione) oppure il nome completo; se la voce non è univoca, Skype propone tutti gli utenti che potrebbero corrispondere a quella chiave di ricerca e bisogna cercare tra quelli.

L'utente da noi cercato riceverà quindi una richiesta di aggiunta e, se accetterà, comparirà nella lista dei nostri contatti: quando effettuerà l'accesso ci comparirà una spunta verde accanto al suo nome e potrà essere contattato.

Skype, oltre alla possibilità di effettuare chiamate audio e video, mette a disposizione degli utenti anche una piccola chat molto semplice, che consente lo scambio di files.

Nella finestra che si apre quando si clicca due volte sul contatto, appare quindi la finestra di chat; in alto compare il pulsante per la chiamata e la video chiamata: premendo uno dei due pulsanti si può avviare una video chiamata.

Per chi è più pratico, Skype da anche la possibilità di vedere la qualità della banda in chiamata, la possibilità di vedere se tutti i dispositivi funzionano come dovrebbero, semplicemente cliccando sull'istogramma verde che compare in basso alla finestra conversazione

    http://www.skype.com

La rivoluzione di Skype

Skype ha sicuramente rivoluzionato il mondo delle comunicazioni e delle telecomunicazioni, abbattendo i confini e i limiti che un tempo ci si poneva quando si dovevano fare telefonate interurbane, internazionali o intercontinentali ad amici e parenti lontani. E' un programma che è divenuto fondamentale nel corso degli anni (pochi) e con questa guida all'utilizzo di Skype si spera di aver aiutato chi ancora non lo utilizzasse, a capirne meglio il funzionamento.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016