Excite

Film e musica in streaming

Nel mercato multimediale proposto dal web è stato sorpassato il download dei file a vantaggio dello streaming. Vengono, infatti, visti e ascoltati film e musica in streaming grazie all'avanzamento della banda larga e della tecnologia mobile, senza il bisogno di caricare gli hard disk di voluminosi filmati o discografie di artisti.

Un elenco di siti dove guardare ed ascoltare streaming

E' possibile visualizzare film in streaming attraverso i canali convenzionali e autorizzati come il sito della Rai (Rai Replay o diretta) o di La7.

Per vedere film in streaming in alta definizione possiamo utilizzare AppleTV o Video Unlimited di Sony, permettendo il noleggio online di film senza abbonamenti mensili e spostamenti fisici.

Per quanto riguarda la musica, troveremo sul web un vasto elenco di mediaplayers che trasmettono radio in streaming 24 ore su 24, come lo stesso iTunes, per tutti i generi. Il social network per la musica Last.FM permette lo scambio di musica per 50 ascolti (successivamente si potranno avviare dei piccoli abbonamenti) con pareri e newsletter sui concerti degli artisti preferiti.

Altri servizi, violando le regole del copyright, vivono una clandestinità nel web, a volte scomparendo e riapparendo sotto nuovi loghi e nomi. E' stata la sorte di Megavideo e Megaupload, un sito di file sharing ritenuto illegale dalla FBI americana.

Anche dentro Youtube, che è di Google, e sembra essere un servizio stabile e sicuro, vengono spesso pubblicati contenuti che violano il copyright (filmati che dopo segnalazione vengono eliminati). Ma in esso sono anche presenti film completi, film d'epoca o singole canzoni accompagnate da video amatoriali sotto Licenza Youtube stantard, con copyright scaduto, di pubblico dominio o sotto diverse formule che permettono comunque la libera diffusione. L'utente finale può soltanto segnalare questi abusi nei film e nella musica in streaming.

Regole del copyright contro lo streaming illegale

Molti archivi online di film e musica in streaming fruibili gratuitamente, che spesso sono stati inseriti violando le regole del copyright, vengono visualizzati ignorando la presunta illegalità del modo di trasmettere il contenuto. Le leggi del copyright, essendo molto complesse, finiscono per confondere l'ignaro fruitore che guarda indistintamente qualsiasi contenuto web.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016