Excite

SimPATY, l'offerta Fastweb per il mercato mobile ricaricabile

L'offerta prepagata Fastweb si caratterizza per l'estrema chiarezza e semplicità dei profili tariffari proposti. Sono infatti previsti solo due contratti chiamati rispettivamente: SimPATY e SimPATY+10.

Il primo è l'offerta base di Fastweb dedicata al mercato mobile ricaricabile. L'utente non è vincolato in alcun modo ed è del tutto libero di ricaricare la propria SIM ogni qualvolta lo ritenga necessario senza sottoscrivere abbonamenti o garantire un numero minimo di ricariche mensili.

Anche la struttura dei costi è ideata in modo tale da privilegiare la semplicità. Per le chiamate voce è previsto un costo di 12 cent/min indipendentemente dall'operatore verso il quale si effettua la chiamata con uno scatto alla risposta di 16 cent (tranne nel caso si chiami un altro utente mobile fastweb nel qual caso il costo si annulla del tutto se si è deciso di mantenere il proprio numero di telefono oppure risulta pari a 6 cent/min nel caso opposto).

Analogamente accade per il costo degli SMS. Si pagano 9 cent ad invio verso tutti (ovvero 12 cent nel caso si è deciso di non mantenere il proprio numero telefonico).

Per quanto riguarda il traffico Internet viene applicata una doppia tariffa in relazione alla rete dati utilizzata. Il costo è di 0,20 euro/MB se si naviga su rete UMTS o 0,30 euro/MB nel caso si viaggi su rete GPRS.

SimPATY+10 è l'offerta ricaricabile che impegna l'utente ad effettuare ogni mese almeno una ricarica di 10 euro. Offre la possibilità di chiamare tutti a 12 cent/min (sempre con scatto alla risposta di 16 cent) e di inviare SMS al costo di 9 cent, così come accade per il profilo descritto in precedenza.

D'altro canto il vincolo della ricarica mensile fornisce all'utente la possibilità di avere 200MB gratis di navigazione in Internet su rete nazionale UMTS (superata tale soglia il costo è pari sempre a 0,20 cent/MB su rete UMTS e 0,30 cent/MB su rete GPRS). Inoltre, si ha la possibilità di scegliere tra uno dei numerosi telefoni UMTS messi a disposizione da Fastweb ad un prezzo scontato rispetto a quello di mercato.

Attualmente sono disponibili 18 diversi modelli tra i quali scegliere con una gamma di prezzi davvero ampia. Se non si hanno particolari esigenze è possibile ottenere un cellulare al costo di 1 solo euro. E' questo il prezzo di modelli quali il Nokia C2-01, Samsung C5010, Nokia 2730 e Samsung Float. Per gli utenti più esigenti sono invece disponibili smartphone più evoluti fino ad arrivare ai modelli di punta HTC Desire S, LG Optimus Dual proposti a 399 euro nonché l'HTC Desire Z acquistabile al costo di 459 euro.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016