Excite

Fare i test per l'adsl

Per verificare la velocità della propria connessione internet, fare un test dell'adsl può rivelarsi utile ed è molto veloce. Basta andare sul web e cercare software che online indicano la velocità di connessione. Questi Speed Test possono essere utilizzati per calcolare la velocità di tutte le connessioni Internet, sia fisse (analogica, dual ISDN, ADSL e fibra ottica) che wireless e mobili.

I software online

Sul sito www.speed-test.it si trova un elenco dei servizi online che permettono di fare un test dell'adsl che funzionano tutti nello stesso modo: cliccando su un bottone verrà eseguito in pochissimo tempo il test e appariranno poi le informazioni desiderate.

Ad esempio Speed.io testa il download, la velocità di upload, di connessione e il ping (tempo di risposta tra il computer e Internet). Basterà cliccare sulla freccia arancione che si trova di fianco alla scritta "Inizia il test" alla fine del quale verrà anche indicata la qualità complessiva delle singole valutazioni.

Un altro programma semplice e intuitivo è Internet Speed Test: basterà cliccare su "start" ed attendere al massimo 30 secondi.

Interfaccia diversa, più grezza ma molto semplice per Speed Test Mc-link: per effettuate il test basterà cliccare sul tasto AVVIA ed attendere la misurazione. Durante il rilevamento della velocità, il semaforo diventerà di colore rosso mentre, terminata la rilevazione, ridiventerà verde ed i valori calcolati delle due velocità saranno indicati e rappresentati sulla scala sottostante.

Funzionamento differente invece per SpeedTest il cui punto di forza è il fatto che è possibile selezionare la fascia di connessione internet che si ha a disposizione, in modo da non appesantire il test nei casi di connessione lenta. Misura in modo adeguato ogni tipo di connessione internet, da quella analogica all'adsl o l'umts.

Il consiglio di utilizzo

Per fare un test dell'adsl online è consigliabile interrompere, durante lo svolgimento dello stesso, qualsiasi programma che effettui trasferimenti dati, download e che occupi la banda; inoltre conviene ripetere il test più volte, in diverse ore del giorno. Con questi test viene misurato il traffico dati che si genera nel preciso istante in cui inizia il test, tra il PC dell'utente ed il server dove è posizionato il test.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016