Excite

Eutelia VoIP: il servizio VoIP del gruppo Eutelia

Eutelia è un importante operatore telefonico italiano che offre servizi voce, dati ed internet. La sua offerta, che si avvale del possesso della maggior parte delle infrastrutture e delle numerazioni per il servizio, comprende anche la fornitura di telefonia VoIP. Eutelia VoIP negli ultimi anni ha conosciuto una costante crescita del mercato con milioni di linee attivate.

Caratteristiche del servizio

Dopo aver realizzato il network Skypho, uno dei principali progetti di VoIP sviluppato su protocollo SIP con tecnologia made in Italy, a partire dal maggio 2007 la società decide di offrire al mercato un'associazione più diretta tra telefonia VoIP ed Eutelia: nasce così Eutelia VoIP.

Il principio di funzionamento del VoIP è semplice: sulla rete Internet vengono instradati pacchetti dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale e che occupano la rete esclusivamente nel momento in cui è necessario, ovvero quando uno degli utenti collegati sta parlando. Il VoIP è quindi una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet anziché mediante la rete telefonica tradizionale (PSTN).

Fin dall'inizio del progetto Eutelia VoIP usa, per la costruzione della propria struttura, come protocollo il Session Initiation Protocol (SIP). Eutelia ha sottoscritto un accordo con Counterpath per la personalizzazione di X-Lite (il più famoso soft-phone gratuito su tecnologia SIP) che lo rende immediatamente utilizzabile con Eutelia VoIP. Le funzionalità sono molteplici anche se i "codec" a massima compressione di banda sono presenti solo nelle versioni a pagamento. L'uso del protocollo SIP permette all'utilizzatore una grande libertà rispetto ad altre soluzioni VoIP: non essendo un protocollo proprietario, l’utente può semplicemente riconfigurare il suo apparato per un altro operatore VoIP SIP senza alcun tipo di svantaggio.

La progettazione della piattaforma VoIP ha permesso il passaggio verso una telefonia in cui le chiamate tra utenti non passano più dalla telefonia tradizionale. Questo ha consentito nuove possibilità quali le chiamate video, in cui oltre il traffico voce, vengono trasmesse anche le immagini in tempo reale. Solo in Italia Eutelia VoIP conta oltre 170.000 utenti.

Eutelia VoIP offre agli utenti numerazioni geografiche gratuite (italiane, inglesi e rumene). Per attivare le numerazioni è sufficiente registrarsi direttamente sul portale dell'azienda e scegliere uno o più numeri tra quelli disponibili. Si può anche richiedere una numerazione geografica associata ad un fax virtuale che permette di ricevere comodamente i documenti su una casella di posta prescelta in forma di allegati di tipo pdf.

Il servizio VoIP di Eutelia offre chiamate gratuite all'interno del network (senza limiti di tempo), mentre per le altre destinazioni esistono tariffe consultabili sul sito web. Il servizio funziona con credito prepagato, acquistabile online tramite PayPal o attraverso i circuiti bancomat e sisal.

I principali servizi offerti sono: Number Portability gratuita, segreteria telefonica gratuita, trasferimento di chiamata, pubblicazione in elenco ed infine il nuovissimo centralino virtuale Obelisk.

La fonia VoIP

Dalla creazione del primo prototipo di telefono ad oggi sono state numerose le evoluzioni fatte dai sistemi di trasmissione che hanno permesso alle persone di tutti i continenti di mettersi in contatto tra loro tramite telefono. Eutelia VoIP, ovvero Voice over IP (cioè il Protocollo Internet), rappresenta una di queste evoluzioni.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016