Excite

Digital divide: verso il decreto e nuove tecnologie adsl

  • youtube.com

Il Governo accelera per il pacchetto di norme che porterano l'italia verso le nuove tecnologie adsl e la riduzione del digital divide.
Le nuove norme porteranno a risparmi tra i 4 e 13 miliardi di euro e una crescita del Pil del 4-5%, stando alle stime pubblicate recentemente.

La svolta è arrivata dopo una riunione con il commissario europeo Neelie Kroes.
Dopo la riunione, il Governo ha deciso di avviare una consultazione pubblica, prima di ricevere i contributi dei soggetti interessati.

La consultazione sarà divisa per aree tematiche: "infrastrutture e sicurezza", "eCommerce", "Alfabetizzazione digitale e Competenze digitali", "eGovernment", "ricerca & innovazione" e "smart cities & communities".

Nel frattempo, sono arrivate le proposte per l'Agenda da parte dei principali partiti italiani e associazioni, come Confindustria digitale.
I consigli proposti vertono sulla riduzione dell'Iva per il commercio elettronice e per gli e-book e gli incentivi per le aziende innovative con esenzioni fiscali e fondi d'investimento.

Nell'agenda, il Governo ha inserito anche il tema dell'e-inclusion, con riferimento alle strategie per rendere più accessibili le nuove tecnologie anche per le persone disabili e per quelle categorie di persone che soffrono un "digital divide" culturale, per età, nazionalità, cultura, come stranieri o adulti con bassa scolarizzazione.
L'esigenza è impellente se si pensa che il 50% delle persone non ha mai usato internet, stando ai dati della Commissione europea.

Dure le parole di Kroes pronunciate ieri sera: "L'Italia perde l'1-1,5 per cento di pil all'anno per colpa dei ritardi che ha, nella diffusione della banda larga, rispetto agli altri Paesi europei".
Ma il Governo non ci sta, e per voce del ministro dello Svuiluppo economico Corrado Passera ha chiesto a Kroes di accelerare il via libera UE al progetto EuroSud, con 1,3 miliardi di euro di fondi pubblici europei, stanziati per le infrastrutture banda larga nel Sud Italia.

Per maggiori info, visita il sito Agenda Digitale

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016