Excite

Digital divide: Passera garantisce 800 milioni

Che cos'è il digital divide? Corrado Passera, ministro per lo Sviluppo economico del governo Monti, lo sa bene: è infatti uno degli argomenti più scottanti della sua agenda di lavoro, nonchè uno dei maggiormente complicati e finanziariamente esigenti che si trovano sulla sua scrivania. Il ministro ne ha parlato anche di recente.

Intervento allo SMAU

Durante un intervento telefonico allo SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio, che si tiene a Milano), la più grande fiera della tecnologia a livello nazionale, il ministro per lo Sviluppo economico ha parlato con estrema chiarezza e dando cifre precise - e piuttosto importanti: il governo Monti per risolvere il problema del digital divide - ha detto Passera - ha messo infatti a disposizione un fondo di 800 milioni di euro.

Questo 'divario digitale' (letteralmente tradotto in italiano) altro non è che lo spazio che separa la parte 'tecnologicamente evoluta' della nazione da quella che attualmente è rimasta indietro da questo punto di vista; secondo i dati del ministero, per quest'ultima fetta si parlerebbe di un 5% della popolazione, sparso un po' lungo tutto lo Stivale.

All'interno del cosiddetto 'Decreto crescita', per favorire l'economia e soprattutto l'iniziativa imprenditoriale nel Paese, il governo ha fatto in modo di inserire incentivi e risorse destinati a implementare le dotazioni informatiche e tecnologiche già presenti sul territorio, nonchè a contribuire alla massima diffusione di nuove risorse tecnologicamente avanzate. "L'talia sarà un Paese amico delle nuove aziende", ha annunciato il ministro, sottolineando quindi come i contenuti del decreto favoriscano soprattutto la creazione di imprese completamente da zero.

DigItalia

DigItalia è quindi il nome del progetto che si propone di colmare il digital divide. Passera prevede, per cominciare, la modernizzazione informatica degli enti pubblici ed anche l'allargamento delle reti internet veloci a una più vasta zona del territorio nazionale: due misure chiaramente tese verso un significativo sviluppo dell'economia italiana.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016