Excite

Come creare una connessione wireless

  • wirelessweblog.wordpress.com

Oggigiorno quasi tutti i dispositivi hi-tech, come smartphone, computer, TV, impianti Hi-Fi e console di videogames, hanno una scheda Wi-Fi integrata, che permette di collegarsi a internet senza bisogno del cavo ethernet (wireless sta per "senza fili").

Ma cosa ci occorre per creare una connessione wireless tra diversi dispositivi?

La prima cosa che ci serve è un modem o router che ci permette di creare una rete W-Lan. Questo dispositivo deve essere collegato ad una linea telefonica e, ovviamente, bisogna aver stipulato un abbonamento ADSL con il proprio provider telefonico.

Avendo un router Wi-Fi e un abbonamento ADSL, ci occorre verificare che il nostro dispositivo abbia una scheda Wi-Fi integrata. In alcuni dispositivi, come nei computer e nei notebook, è possibile collegare delle antenne Wi-Fi esterne, tramite la porta USB. Nella maggior parte degli altri dispositivi, non è possibile invece utilizzare schede esterne.

Per effettuare una connessione al PC, non ci resterà altro che installare i driver della scheda Wi-Fi e abilitarla dal Pannello di Controllo, nella sezione Rete e Internet o Connessioni di rete. Se già utilizzavamo la connessione ADSL tramite lo stesso router, non sarà necessario provvedere con la configurazione della rete; in caso contrario, installiamo i driver del router con il CD d'installazione in dotazione (in caso di smarrimento, i driver si possono scaricare dal sito del produttore del modem/router) e provvediamo alla configurazione in questo modo:

- apriamo un internet browser e andiamo all'indirizzo http://192.168.0.1 ;

- come Nome utente inseriamo "admin" e come password inseriamo "password" (per router Netgear) o "admin". I dati d'accesso, per i vari modelli, si possono reperire facilmente su internet;

- inseriamo la configurazione che ci è stata fornita dal provider.

Nel caso in cui il nostro dispositivo ci richiedesse una password d'accesso, solitamente una chiave WEP, sarà possibile trovarla sempre all'indirizzo http://192.168.0.1, nella sezione "Impostazioni Wireless".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022