Excite

Come effettuare la configurazione wireless

Navigare senza fili è davvero comodo e permette di accedere alla rete con una pluralità di dispositivi, come computer fissi, portatili, smartphone e tablet, ma la configurazione wireless a volte può essere difficile, vediamo di dare quindi qualche consiglio per superare questo scoglio.

Una rete wireless casalinga può essere estremamente comoda, può essere utilizzata per condividere l'accesso ad Internet, ma anche a file, stampanti ed altri dispositivi. Vediamo subito come effettuare la connessione senza fili seguendo 3 step ben precisi.

STEP 1: Dotarsi dell’hardware necessario

Vi serviranno un router wireless e un computer con scheda di rete wi-fi. La scheda di rete wi-fi è presente in tutti i portatili, se il vostro computer fisso non ne fosse provvisto potete ovviare al problema con una apposita chiavetta USB.Una volta che avrete tutto l’hardware necessario collegatelo e seguite le istruzioni per l’installazione, generalmente molto rapida e semplice.

STEP 2: Configurazione del router wireless

In molti casi, una volta collegato ed installato il router, la vostra connessione sarà già attiva, se così non fosse occorrerà configurarlo, inserendo le informazioni richieste. Fate particolare attenzione alla chiave WEP o WPA che permette di proteggere la vostra connessione senza fili da accessi non autorizzati. Naturalmente, se preferite, potrete anche lasciare aperta la vostra connessione, così che tutti possano accedervi.

STEP 3: Iniziare a navigare

Dopo aver concluso l’installazione e la configurazione del router, non ci resta che provare a collegarsi alla rete col nostro computer. Se, come detto, il computer non dispone di una scheda di rete wireless, potrete collegarne una alla porta USB. In Windows i nuovi dispositivi di rete vengono rilevati automaticamente e vi basterà seguire le istruzioni, inserendo il relativo CD di driver per completare il processo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020