Excite

Guida alla configurazione di skype

Ecco una guida pratica per la configurazione di Skype,uno dei migliori programmi per effettuare chiamate via Web o chattare. Il client di Skype è ottimizzato sia per PC sia per i MaC sia per chi utilizza Linux ,permettendogli di essere a disposizione di qualsiasi utente. Vediamo pertanto come procedere.

Primo Passo: dove scaricare Skype

Come per ogni programma che si rispetti è necessario, innanzitutto, scaricarlo: Skype, infatti, è un client completamente gratuito che non richiede alcun costo né per scaricarlo ( salvo particolari condizioni che vedremo più avanti ) né per l’installazione che si può eseguire semplicemente recandosi sul sito ufficiale, Skype.com/, in italiano.

Raggiunta l’Home Page di Skype sulla barra di navigazione del sito troveremo il pulsante scarica Skype che ci aprirà un sottomenù dal quale scegliere: esistono, infatti, quattro diverse opzioni a seconda delle nostre esigenze.

  • Skype Windows è destinato a coloro che utilizzano macchine con Sistemi Operativi Windows, che di recente ha acquistato proprio Skype.
  • Skype Windows Business, è per coloro che utilizzano Skype per lavoro, affinché possano tenersi in costante contatto con il proprio Staff.
  • Skype per MaC è garantito per chi ha scelto la Apple come apparecchio per navigare in internet anche se Skype offre meno funzioni.
  • Skype per Linux è per chi ha deciso di utilizzare altri sistemi operativi, associati al pinguino.

A questo punto ci appaiono due scelte: scaricare Skype nella sua versione gratuita oppure richiedere la versione premium, a pagamento, che ci permette di avere qualche funzionalità in più.

Una volta scaricato il client di Skype bisognerà andare a cliccare due volte, rapidamente, sul file SkypeSetup-Beta.exe perché si possa effettivamente installarlo: inizierà una rapida procedura guidata che ci porterà sino alla fine di quest’operazione. Il passo successivo sarà, quindi, la configurazione di Skype.

Secondo Passo: Configurare Skype

Terminata la procedura d’installazione, il passaggio successivo sarà proprio quello di configurazione Skype.

Se si è eseguito tutto perfettamente sul Desktop, apparirà l’icona di Skype che bisognerà cliccare affinché il programma si apra, presentandosi con un’iniziale finestrella nella quale ci viene richiesto di creare il nostro account che, ribadiamo, è completamente gratuito.

Per creare un proprio account è necessario cliccare laddove è scritto Non hai un nome Skype e compilare il modulo e i campi che ci richiede che sono: il nostro nome, il nome utente Skype (che può essere dissociato dal nome) e la password.

Fatto questo clicchiamo su avanti o next così da inserire i dati mancanti come un proprio indirizzo email e il nostro luogo di resistenza.

Terminata questa procedura, clicchiamo su Sing in e avremo creato il nostro account di Skype pronti per utilizzare il programma.

Personalizzare il nostro account di Skype

Dopo la configurazione di Skype, possiamo personalizzare il nostro account rendendo più facile la ricerca del nostro nome ad amici e parenti, inserendo una foto.

Per far questo basterà cliccare, dalla barra di navigazione di Skype, proprio sulla scritta Skype dalla quale si aprirà un menù a tendina; da questo bisognerà selezionare la voce profilo e cambia la mia immagine.

Ci saranno offerte due scelte: caricare una foto salvata sul nostro PC, che dovremmo scegliere, oppure Fare una foto istantanea dal video, qualora fossimo dotati di una Web Cam.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016