Excite

Configurare in maniera corretta un Modem Router WIFI

Configurare correttamente un Modem Router WIFI è un'operazione semplice e veloce che permetterà di condividere rapidamente la connessione principale con altri apparecchi dotati di connettività WIFI.

E' indispensabile prima di tutto collegare il nostro apparecchio alla linea telefonica tramite il cavo apposito. Una volta effettuata questa semplice operazione dobbiamo collegare un cavo LAN Ethernet alla presa LAN Ethernet del PC per la prima configurazione. Useremo la prima porta LAN 1 (se l'apparecchio dovesse averne più di una).

Per accedere al pannello di configurazione del modem router è necessario consultare il manuale di istruzioni per conoscere l'indirizzo, che può essere 192.168.1.1 (oppure simile nelle ultime due cifre). Una volta entrati nel pannello verrà chiesta la password, anch'essa fornita con l'apparecchio.

E' necessario inizialmente configurare i dati del nostro abbonamento ADSL o altro tipo con i parametri forniti del gestore telefonico (username, password, numero di telefono etc.) e poi potremo proseguire.

Per poter configurare la sezione WIFI è necessario innanzitutto scegliere un nome della nostra rete. I pannelli di configurazione sono molto vari nella grafica comunque bisognerà impostare l'SSID, che corrisponde al nome della rete che abbiamo scelto. Dovremo anche scegliere il tipo di autenticazione richiesta, la più usata e sicura è WPA2-PSK e una password per la connessione.

Una volta ultimata questa configurazione sarà necessario riavviare il nostro apparecchio e potremo effettuare la prima connessione di prova con un dispositivo dotato di WIFI. Dovremo cercare le reti WIFI e trovare l'SSID che abbiamo scelto in precedenza e connetterci con la password inserita nel pannello di configurazione.

E' importante non cambiare parametri di banda, segnale o altre opzioni di cui non conosciamo il significato. La maggior parte dei Modem Router WIFI dispone di una password (molto lunga) preimpostata che all'occorrenza potremo cambiare per accedere in modo più facile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021