Excite

Come configurare il modem di Alice

Alice è il servizio ADSL di Telecom Italia. Quando si stipula un nuovo contratto ADSL con questo provider, potrà esserci fornito un loro modem. I nuovi modem sono Wi-Fi, come l'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, dotato di due antenne direzionabili per coprire una discreta area con il segnale wireless. Come si fa a configurare il modem di Alice?

Per il modem con tecnologia ethernet, bisogna innanzitutto collegare il modem alla presa elettrica e collegare il filo del telefono nell'apposita porta. Tutte le porte dedicate al telefono di casa devono essere coperte dai filtri ADSL, in modo tale da rendere chiaro e pulito il segnale telefonico. Installati i cavi e i filtri, bisognerà collegare il modem alla scheda di rete del computer tramite un cavo RJ45 (è in dotazione con il modem). Se invece possediamo un modem Alice con Wi-Fi, basterà configurare la scheda wireless dal proprio computer, dopo aver creato un'apposita rete WLAN domestica. Nel caso della WLAN, bisognerà inserire una chiave d'autenticazione che permette di proteggere la vostra rete da accessi esterni. La chiave WEP, o WPA2, vi verrà fornita direttamente dal vostro provider.

Per ultimare la configurazione, bisognerà inserire il CD-ROM di Alice (si trova nella confezione del modem) e seguire, passo per passo, le istruzioni per la configurazione. Essa va fatta solo nei sistemi operativi Windows, mentre per gli altri S.O., essa spesso non è necessaria.

A configurazione ultimata, basterà riavviare il PC per rendere le modifiche effettive e poter navigare su internet, con una nuova connessione a banda larga.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016